24 April, 2024
HomeSpettacoloFesteMercoledì 16 gennaio, alle ore 19.00, a Barbusi, presso la piazzetta antistante la Chiesa, si svolgerà il 1° Falò di Sant’Antonio Abate.

Mercoledì 16 gennaio, alle ore 19.00, a Barbusi, presso la piazzetta antistante la Chiesa, si svolgerà il 1° Falò di Sant’Antonio Abate.

[bing_translator]

Mercoledì 16 gennaio, alle ore 19.00, a Barbusi, presso la piazzetta antistante la Chiesa, si svolgerà il 1° Falò di Sant’Antonio Abate. Un evento organizzato dal Comitato di Sant’Antonio, in collaborazione con la Parrocchia Beata Vergine delle Grazie e con il patrocinio del Comune di Carbonia.

«Si tratta di un’antica tradizione popolare che rappresenta un momento di unione e condivisione per l’intera comunità di Barbusi. L’obiettivo è ricordare Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, in cui onore verrà acceso un grande fuoco, alla presenza di musica, balli e folklore», ha detto il sindaco Paola Massidda.

Come ha precisato l’assessore della Cultura Sabrina Sabiu, «nella mitologia sarda, Sant’Antonio Abate rubò il fuoco ai demoni con un bastone di ferula, dopo essere entrato nell’inferno per recuperare il suo maialino. L’evento di domani rappresenta un’occasione per ricordare le antiche tradizioni della cultura sarda, che affondano le radici nel mondo protosardo, di cui si daranno ampie spiegazioni prima dell’accensione del fuoco».

La benedizione del falò si terrà alle ore 19.00, accompagnata dall’intrattenimento del gruppo Folk Is Messaius Sant’Isidoro di Barbusi.

Al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, nella giornata di domani, mercoledì 16 gennaio, dalle ore 18.30 alle ore 23.30, è prevista la chiusura del traffico veicolare in via Santa Maria delle Grazie, nel tratto compreso tra via San Simone e il piazzale situato di fronte alla Chiesa.

Una nuova collaboraz
Dopo Tyrus McGee, so

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT