16 April, 2024
HomeSanitàAou di Sassari e Lilt contro il fumo, il 30 maggio allo Scientifico di Porto Torres e, in occasione della giornata mondiale, uno stand a Palazzo Clemente.

Aou di Sassari e Lilt contro il fumo, il 30 maggio allo Scientifico di Porto Torres e, in occasione della giornata mondiale, uno stand a Palazzo Clemente.

[bing_translator]

Lilt e Aou di Sassari il 31 maggio uniscono le forze e scendono in campo contro il fumo. In occasione della ricorrenza del World no tobacco day, volontari della Lega italiana per la lotta ai tumori e l’equipe dell’ambulatorio di prevenzione e cura del tabagismo della Clinica di Pneumologia (diretta dal professore Pietro Pirina) venerdì 31 maggio, dalle 9 alle 13, incontreranno gli utenti per un’attività di sensibilizzazione e prevenzione.

In uno stand, all’ingresso del Palazzo Clemente in viale San Pietro, gli operatori saranno a disposizione per far conoscere ai cittadini sui maggiori fattori di rischio che derivano dall’uso del tabacco e dall’esposizione al fumo passivo.

La giornata è dedicata al tema del tabacco e della salute dei polmoni. «Se nessuno fumasseaffermano gli organizzatori il tumore ai polmoni sarebbe una malattia quasi inesistente e sarebbe di gran lunga ridotta anche l’incidenza del tumore alla bocca e alla vescica».

Domani 30 maggio, invece, Lilt e Aou saranno ancora assieme ma questa volta incontreranno gli studenti. Alle 10,30, al liceo scientifico di Porto Torres, in collaborazione con il dirigente scolastico Francesco Sircana e la referente per l’ambulatorio disassuefazione da fumo Francesca Polo, l’incontro vuole sensibilizzare i giovani a un corretto stile di vita senza il fumo. Questo anche perché, secondo un dato recente, a fumare è il 22 per cento dei quindicenni sardi, rispetto al 13,7 per cento del dato medio nazionale per la stessa fascia d’età. 

«Anche per questo motivospiega Francesca Poloogni anno scendiamo in piazza per partecipare alla giornata nazionale contro il fumo da tabacco. E la partecipazione nelle scuole è importante, perché la prevenzione deve iniziare dai più giovani.»

Con il progetto di A
Si svolgerà ad Igle

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT