27 April, 2024
HomeCronacaUna vasta operazione volta alla tutela dei minori da fenomeni legati all’abuso di alcol e droghe è stata compiuta ieri notte a Carbonia dai carabinieri e dai finanzieri.

Una vasta operazione volta alla tutela dei minori da fenomeni legati all’abuso di alcol e droghe è stata compiuta ieri notte a Carbonia dai carabinieri e dai finanzieri.

[bing_translator]

Nel quadro di una serie di servizi ad ampio raggio, pianificati dal Comando Provinciale Carabinieri di Cagliari e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari, in vista dell’imminente stagione estiva, volti alla tutela dei minori da fenomeni legati all’abuso di alcol e droghe, i carabinieri della Compagnia di Carbonia ed i militari della Guardia di Finanza di Cagliari si sono uniti contro lo spaccio di droghe ed il consumo di alcol tra i minori. I maxi controlli, svolti nella scorsa notte a Carbonia, hanno visto impegnati circa 35 unità tra carabinieri della Compagnia di Carbonia e Finanzieri della Compagnia di Cagliari e della Tenenza di Iglesias, coadiuvate da unità cinofile, che hanno effettuato verifiche serrate nei locali del centro cittadino, là dove il consumo di alcol va maggiormente monitorato. Nello specifico, i militari si sono coalizzati in un servizio ad ampio raggio, finalizzato alla prevenzione sia dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti sia dell’abuso di alcol, specialmente tra i minori.

Nel corso dell’attività finalizzata alla lotta al consumo di alcolici da parte di minori ha fatto vittime tra chi, noncurante delle disposizioni ha venduto alcolici a minorenni, senza richiedere, come da legge, l’esibizione del documento d’identità. Accertamenti e controlli sono stati effettuati a partire dalle prime ore serali, nei bar e locali di somministrazione di alimenti e bevande nelle piazze Matteotti, Rinascita, Ciusa, Marmilla e Berlinguer.

Tali controlli sempre più serrati sulla vendita e somministrazione di bevande alcoliche ai minorenni verranno attivati anche nei prossimi fine settimana. Sotteso a tali controlli è lo scopo di tutelare i giovani dai rischi dell’alcol e del consumo delle droghe, finalizzati anche a contrastare il fenomeno di guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione da abuso di sostanze stupefacente.

FOLLOW US ON:
Un goal di Pierluigi
Un 25enne extracomun

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT