19 April, 2024
HomeLavoroCommercioSono giunti al termine, gli eventi formativi organizzati dalla Camera di Commercio di Cagliari nel mese di giugno, in occasione del progetto “Identità digitale e servizi digitali per l’impresa 4.0”.

Sono giunti al termine, gli eventi formativi organizzati dalla Camera di Commercio di Cagliari nel mese di giugno, in occasione del progetto “Identità digitale e servizi digitali per l’impresa 4.0”.

[bing_translator]

Sono giunti al termine, gli eventi formativi organizzati dalla Camera di Commercio di Cagliari nel mese di giugno, in occasione del progetto “Identità digitale e servizi digitali per l’impresa 4.0”.

Gli incontri, dedicati agli imprenditori della provincia, si sono svolti la scorsa settimana, presso i comuni di Dolianova, Sanluri e Carbonia. L’obiettivo è stato quello di fornire un supporto concreto alle aziende, illustrando i numerosi strumenti messi a disposizione dalla Camera di Commercio, per innovarsi e modernizzarsi.

A spiegare ai partecipanti le potenzialità e i vantaggi di tali servizi, è stato il relatore di InfoCamere Giampiero Simoncelli, che in particolare, si è soffermato sugli strumenti di identità digitale e sicurezza in rete – SPID, CNS, Firma Digitale e sul nuovissimo token wireless Digital DNA.

Un ulteriore argomento trattato durante gli eventi, è stato quello relativo al cosiddetto cassetto digitale dell’imprenditore, la piattaforma impresa.italia.it, attraverso cui il rappresentante legale dell’impresa può accedere a tutti i dati e i documenti ufficiali, in modo semplice, sicuro e gratuito, anche da smartphone e tablet.

Ampio spazio è stato poi riservato alla fatturazione elettronica, servizio gratuito per le piccole e medie imprese grazie al portale messo a disposizione da InfoCamere, e alla tenuta digitale dei libri di impresa.

Inoltre, agli imprenditori che hanno preso parte all’incontro, è stata data la possibilità di ricevere lo SPID e di aprire il cassetto digitale della propria impresa.

Non solo, ai presenti sono state anche illustrate le attività realizzate dal PID, Punto Impresa Digitale, finalizzate a promuovere la cultura e la pratica digitale all’interno delle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.

Nello specifico, i digital promoter Davide Carnevale e Riccardo Berlucchi, hanno provveduto a far effettuare agli imprenditori il test di autovalutazione della maturità digitale – impresa 4.0 denominato SELFI4.0.

Gli eventi hanno quindi, rappresentato un’occasione importante per ogni imprenditore del territorio, che vuole far crescere la propria impresa dal punto di vista tecnologico, usufruendo del valido apporto della Camera di Commercio di Cagliari, che con propri servizi e attività si pone da sempre, al fianco delle aziende.

Da non perdere perciò, le prossime giornate formative che si svolgeranno nel mese di luglio in altrettanti Comuni della provincia di Cagliari, pronti a collaborare attivamente con la Camera di Commercio, per promuovere lo sviluppo e la crescita delle imprese del territorio, grazie alle potenzialità offerte dalla cultura digitale.

Mercoledì 19 giugno

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT