29 March, 2024
HomeAmbienteIncendiE’ stata una domenica caldissima in Sardegna, per le elevate temperature e per i numerosi incendi, il più grave a Uta, ancora in corso.

E’ stata una domenica caldissima in Sardegna, per le elevate temperature e per i numerosi incendi, il più grave a Uta, ancora in corso.

[bing_translator]

E’ stata una domenica caldissima in Sardegna, per le elevate temperature e per i numerosi incendi che si sono sviluppati in varie parti dell’Isola, sui quali si è reso necessario l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio del Corpo forestale:

Il più grave si è sviluppato nelle campagne del comune di Uta, in località “C. Minolla”, dove ha interessato un eucalipteto e di coltivi in una zona prospiciente il carcere. La lunghezza delle operazioni, oltre all’ubicazione, è derivata dal fatto che il fuoco di chioma, sprigionando alte temperature, non ha permesso l’avvicinamento delle squadre e del personale a terra
Sono intervenuti due elicotteri del Corpo forestale proveniente dalla basi di Pula e di Marganai ed il Super Puma (biturbina). E’ iniziato intorno alle 13.40, Sono intervenuti la stazione del CFVA-Capoterra e il GAUF-Cagliari; volontari Capoterra – Santa Barbara, i volontari Decimomannu – TerraArrubia – VAB, i volontari Assemini – ARCI, VOL – Capoterra – Grusap, EFS – Monastir – Santa Lucia, EFS – Pula – Arcu Is Molas, VVF.
Sono stati inviati sul posto due  Canadair: il CAN 20 ed il CAN 21.
L’incendio è ancora in corso, tuttavia sotto controllo.

Un altro incendio nelle campagne del comune di Nughedu San Nicolò, in località “M. Ferrularzu”, si è sviluppato intorno alle 00.00 ha interessato bosco di latifoglie, la superficie minacciata e 160 ettari. Sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi di Anela e di Alà dei Sardi.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Bono, di Ozieri, di Pattada coadiuvato dai Barracelli di Ozieri, di Nughedu, dai VVF Ozieri, EFS Nughedu – MontePirastru, EFS Ozieri Benamajore; volontari di Ozieri (LAVOZ); Efs Burgos Istrallai; EFS Sassari – Bonassai, per un totale 34 persone.

Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore alle 8.40.

Fiamme nelle campagne del comune di Uri, in ocalità “Calchinadas”, ha interessato aree agricole; è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Bosa. E’ iniziato intorno alle 13.40.
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal CFVA di Ittiri. Hanno partecipato alla fase dello spegnimento i volontari di Uri AVPC, i barracelli di Usini, i volontari di Usini.

Nelle campagne del comune di Osilo, in località “M. Mariscalcu”, è intervenuto l’elicottero di Anela. L’incendio si è sviluppato intorno alle 15.00, interessando boschi di conifere con moderato carico di lettiera.
Ha coordinato le operazioni di spegnimento,  la stazione di Ploaghe; inoltre sono intervenuti sullo spegnimento i  volontari di OSILO – A.V.P.C. OSILESE; e la squadra dell’Ente Foreste – Osilo – Sant’Antonio.

A Loceri, in località Perda Niedda, è intervenuto l’elicottero di San Cosimo. Ha interessato coltivi.
L’incendio si è sviluppato intorno alle 15 e 50. La stazione di Jerzu ed il GAUF di Lanusei hanno coordinato le operazioni. Inoltre erano presenti i Volontari di Barisardo Ecoklub,i Volontari di Loceri – San Pietro ed i VVF – Lanusei.

Nel comune di Las Plassas, in località Processiddi, con pascoli nudi, infine, dove sono intervenuti l’elicottero di Villasalto e la squadra dell’ente foreste di Barumini.

 

FOLLOW US ON:
Dall'11 al 27 luglio
Michele Ciusa (M5S):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT