18 April, 2024
HomeCulturaLibriMercoledì 30 ottobre, presso la sede della Comunità di via Marconi, a Carbonia, verrà presentato il libro di Marco Santopadre “La sfida catalana. Cronaca di una rivoluzione incompiuta”.

Mercoledì 30 ottobre, presso la sede della Comunità di via Marconi, a Carbonia, verrà presentato il libro di Marco Santopadre “La sfida catalana. Cronaca di una rivoluzione incompiuta”.

[bing_translator]

Mercoledì 30 ottobre, alle 18.00, presso la sede della Comunità di via Marconi, a Carbonia, verrà presentato il libro dello scrittore e giornalista Marco Santopadre “La sfida catalana. Cronaca di una rivoluzione incompiuta”.

Sarà presente l’autore. Introduce Lorenzo Sibiriu, documentarista e regista.
Organizzano RUAS – Rete Unitaria Antifascista Sulcis-Iglesiente, Comunità via Marconi, ASCE – Associazione Sarda Contro l’Emarginazione e Circolo Arci Carbonia La Gabbianella fortunata.

Marco Santopadre, autore de “La Sfida Catalana, cronaca di una rivoluzione incompiuta”, libro edito da Pgreco edizioni, è un giornalista ed esperto di politica internazionale e di movimenti di liberazione nazionale.

L’esplosione della vicenda catalana, con la precipitazione dello scontro con Madrid, l’indizione del referendum per l’indipendenza e la dura repressione, ha colto impreparati tanto l’opinione pubblica quanto i media e la politica. La lettura prevalente di questa vicenda dimostra una diffusa sottovalutazione dell’importanza che la questione nazionale e la domanda di sovranità popolare – alimentate in Catalogna dall’irrigidimento nazionalista della classe politica spagnola e dalla crisi economica – rivestono all’interno dell’Unione Europea. “La sfida catalana” tenta di colmare un evidente gap di informazione e analisi: partendo dalla cronaca delle mobilitazioni, il testo ripercorre gli elementi rilevanti della storia catalana contemporanea e affronta i nodi non sciolti dalla “transizione” dal regime franchista all’attuale Regno di Spagna.

Giovedì 31 ottobre
Il 4 novembre, a Lis

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT