29 March, 2024
HomeCulturaProseguono le attività della “Nuoro Reading and Writing School”, iniziativa prevista all’interno del programma di candidatura della città di Nuoro a capitale della cultura per il 2020.

Proseguono le attività della “Nuoro Reading and Writing School”, iniziativa prevista all’interno del programma di candidatura della città di Nuoro a capitale della cultura per il 2020.

[bing_translator]

Proseguono le attività della “Nuoro Reading and Writing School”, iniziativa prevista all’interno del programma di candidatura della città di Nuoro a capitale della cultura per il 2020 e poi realizzata del Consorzio Universitario di Nuoro in accordo con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Sassari.

Nell’ambito delle lezioni previste dalla Scuola, Edoardo Albinati, scrittore, traduttore e sceneggiatore, venerdì 18 ottobre, dalle 15.00, nell’Aula Magna do UniNuoro Consorzio Universitario, in via Salaris 18, terrà una relata in presenza del prof. Massimo Onofri. Vincitore del Premio Strega 2016 con il romanzo “La scuola cattolica”, Edoardo Albinati ha tradotto in precedenza vari testi di autori americani ed inglesi.

Insegnante da oltre vent’anni presso il penitenziario di Rebibbia, ha raccontato la propria esperienza di vita all’interno del carcere nel diario “Maggio selvaggio” (Mondadori, 2001).

Alcuni reportage dall’Afghanistan e dal Ciad sono stati pubblicati sul “Corriere della Sera”, “la Repubblica”, “The Washington Post”.

Pregevoli le stesure per il cinema di Matteo Garrone e Marco Bellocchio.

Tra le sue ultime pubblicazioni, menzioniamo “Tuttalpiù muoio” con Filippo Timi (Fandango, 2006) e “Vita e morte di un ingegnere” (Mondadori, 2011), “Un adulterio” (Milano, Rizzoli 2017), “Cuori fanatici” (Milano, Rizzoli 2019).

Dopo l’incontro con il Premio Strega 2019 Antonio Scurati, UniNuoro ospita un altro grande scrittore di chiara fama e dona a tutti gli appassionati un dialogo e un confronto tra Edoardo Albinati e Massimo Onofri.

La partecipazione di Edoardo Albinati arricchisce il corso di studio, la sua presenza in qualità di narratore e  grande protagonista del mondo letterario italiano, la sua opera al servizio degli studenti.

Lo scrittore offrirà ai partecipanti il racconto delle sue opere soffermandosi su alcuni aspetti della sua ultima stesura in modo da poter interagire con gli allievi della scuola e con tutto il pubblico presente.

Un appuntamento da non perdere, una lezione aperta al pubblico presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario di Nuoro.

Domenica 20 ottobre
Gabriella Murgia: «

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT