28 March, 2024
HomeRegioneInterrogazione dell’on. Eugenio Lai (LeU) sui precari della Regione

Interrogazione dell’on. Eugenio Lai (LeU) sui precari della Regione

[bing_translator]

L’on. Eugenio Lai (LeU), ha presentato stamane un’interrogazione sul blocco dei contratti di alcuni lavoratori precari del sistema regione in regime di collaborazione coordinata e continuativa, avvenuto per effetto di un parere del Dipartimento della Funzione Pubblica in risposta a una richiesta in tal senso inviata dall’Ufficio di Gabinetto della Presidenza della Regione.

«I lavoratori hanno ricevuto comunicazione verbale dai rispettivi dirigenti che le proroghe dei contratti, stipulati a dicembre 2019 con decorrenza gennaio 2020, erano da considerarsi bloccati e di conseguenza nulli – afferma Eugenio Lai -. Considerato che dette proroghe riguardano tutto il personale interessato alle procedure di stabilizzazione e superamento del precariato e che la stessa Direzione generale dell’organizzazione e del personale, con nota prot. 31289 del 13/09/2019, si era espressa autorizzando le proroghe e i rinnovi dei contratti di co.co.co. con i soggetti aventi i requisiti, occorre definire, come statuito, le posizioni di molti precari storici per porre rimedio a situazioni non più procrastinabili.»

Nell’interrogazione Eugenio Lai chiede al presidente della Regione «quali siano le motivazioni che impediscono l’attivazione immediata dei processi di stabilizzazione dei precari in possesso dei requisiti previsti, come disciplinato dalla L.R. n. 40/2018 approvata nella scorsa legislatura».

«Tali processi sono fondamentali – conclude Eugenio Lai – per scongiurare l’incubo dell’insicurezza economica, contrattuale dei lavoratori e la perdita di professionalità utile alla pubblica amministrazione.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Al via i lavori per
Sono aperte le iscri

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT