19 April, 2024
HomeIstruzioneUniversitàGli universitari scendono ancora in piazza venerdì 12 giugno

Gli universitari scendono ancora in piazza venerdì 12 giugno

[bing_translator]

Dopo le mobilitazioni del 28 maggio, in seguito alla quale gli studenti hanno ottenuto solo risposte definite evasive e fuorvianti da parte del presidente dell’ERSU Michele Camoglio, e dell’8 giugno gli universitari son riusciti, grazie anche all’occupazione simbolica della hall dello studentato di via Trentino, ad ottenere qualche risposta – del tutto insufficiente e insoddisfacente – da parte dell’ente. 

Le rivendicazioni rimangono le stesse:

– rimborsi delle rette d’affitto e dei pasti mensa non goduti;

– anticipo della seconda rata della borsa di studio;

– abbassamento della soglia di merito per accedere alla borsa di studio;

– tempi e modalità di rientro degli studenti nelle case e riapertura delle mense;

– chiarezza, trasparenza e tempestività nella comunicazione con gli studenti attraverso l’utilizzo dei canali ufficiali ERSU.

«Siamo consapevoli che senza la nostra effettiva e crescente pressione nei confronti dell’ERSU nulla si sarebbe mosso. Grazie alla nostra concreta attivazione abbiamo potuto portare ai vertici dell’ERSU le nostre istanze, comuni a centinaia di studenti, che rischiano di vedere compromesso il proprio percorso universitario e il proprio diritto allo studiosi legge in una nota -. Vogliamo risposte chiare, non cederemo a compromessi e non torneremo indietro di un passo sulle nostre rivendicazioni. Non siamo disposti ad accettare nessuna mediazione e nessuna giustificazione basata su rimpalli istituzionali o cavilli burocratici volti ad ostacolare il riconoscimento delle nostre legittime richieste.»

«Facciamo un appello a tutti gli studenti e a tutti coloro che abbiano a cuore la lotta per la difesa del diritto allo studio, affinché si uniscano alla nostra giusta lotta – conclude la nota degli studenti -. NOI LA CRISI NON LA PAGHIAMO.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Gabriella Murgia: «
Audizioni di Anci e

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT