25 April, 2024
HomeSocialeServizi sociali e assistenzialiDopo il collaudo finale, la Casa di riposo Margherita di Savoia, a Iglesias, è prossima all’apertura

Dopo il collaudo finale, la Casa di riposo Margherita di Savoia, a Iglesias, è prossima all’apertura

Dopo la chiusura della Casa Serena, Iglesias ritrova finalmente uno spazio adeguato per ospitare gli anziani. Si è svolto, presso la Casa di riposo Margherita di Savoia, alla presenza dell’Amministrazione, del collaudatore, dei tecnici del Comune e dell’impresa, il collaudo finale per il completamento dei lavori eseguiti nella struttura, destinata a diventare polo di riferimento per l’assistenza alle persone anziane nella città di Iglesias e nel territorio.

Gli interventi effettuati hanno riguardato, in particolare, il completamento di un’ala della struttura e l’adeguamento dei diversi impianti in armonia con la normativa vigente.

Nel dettaglio, adeguamento dell’impianto idrico, elettrico, anti incendio, della climatizzazione e del riscaldamento.

Inoltre, è stata realizzata ex novo una cabina elettrica di trasformazione, sono stati rimodulati gli spazi interni con l’adeguamento alle esigenze degli ospiti, nel rispetto della normativa, è stato installato un sistema di domotica per la gestione centralizzata della struttura tramite computer.

Il tutto per un finanziamento complessivo, nel tempo, di circa 2.000.000 di euro.

I prossimi interventi, riguarderanno la manutenzione ordinaria all’interno della struttura, con la tinteggiatura e la pulizia dello stabile, oltre che la riqualificazione degli spazi esterni come il guardiano, e l’illuminazione.

«Grazie ad un’azione decisa e determinata da parte dell’Amministrazioneha detto il sindaco Mauro Usai -, anche nella conclusione dei rapporti contrattuali precedenti, che ha deciso di destinare proprie risorse di bilancio, si è potuto procedere al completamento, dopo tanti anni, di un’opera di importanza strategica, che permetterà alla Città di avere una struttura completamente riqualificata e resa funzionale alle esigenze delle persone che vi verranno ospitate.»

«Non solo, la conclusione dei lavori permetterà la ripresa lavorativa delle maestranze precedentemente impiegate presso Casa Serena, in una struttura moderna e fortemente innovativa. Ringrazio l’assessore Vito Didaci per la determinazione dimostrata, gli Uffici per l’importante lavoro svolto e l’impresa, ed a breve, chiederò al presidente del Consiglio Comunale di organizzare un sopralluogo dell’intero Consiglio per presentare gli interventi nella Casa di riposoha concluso il sindaco Mauro Usai -. Il prossimo passaggio sarà quello di indire la gara d’appalto per la gestione del Margherita di Savoia e rendere così possibile il trasferimento degli ospiti.»

«Gli interventi non sono ancora terminatiha aggiunto l’assessore dei Lavori pubblici Vito Didacie proseguiranno fino al completamento dell’opera, ma il fatto di aver concluso i lavori dello storico appalto rappresenta un risultato di grande importanza.»

 

FOLLOW US ON:
Pula si prepara per
Da domani, 17 aprile

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT