24 April, 2024
HomeCulturaPitturaL’opera del grande maestro spagnolo Francisco Goya arriva in Sardegna, da sabato 17 luglio 18 incisioni originali in mostra a Villacidro

L’opera del grande maestro spagnolo Francisco Goya arriva in Sardegna, da sabato 17 luglio 18 incisioni originali in mostra a Villacidro

L’opera del grande maestro spagnolo Francisco Goya arriva in Sardegna. Sabato 17 luglio, alle 19.00, nel Museo Magmma di Villacidro sarà inaugurata Los proverbios, 18 incisioni originali in un’edizione del 1891 della  Real Academia de San Fernando di Madrid, ora appartenenti alla collezione Ceribelli di Bergamo.

Dopo l’esposizione delle incisioni di Rembrandt, nel 2018, e di quelle di Manet, nel 2019, con Goya ora il Magmma riprende l’importante ciclo “I grandi incisori”, interrotto lo scorso anno a causa della pandemia.

Los proverbios (Proverbi) o Sueños (Sogni) sono una serie di stampe in acquaforte e acquatinta, con ritocchi a puntasecca e incisione, realizzate dal pittore e incisore tra il 1815 e il 1823.

Goya si dedicò alla serie mentre viveva nella sua casa di campagna vicino a Manzanares (Quinta del Sordo) sulle cui pareti dipinse i famosi Black Paintings, immagini angoscianti tra cui il famoso “Saturno che divora i suoi figli”.

Sabato 17 luglio, in concomitanza con l’apertura della mostra dedicata al maestro spagnolo, saranno anche annunciati i vincitori della sesta edizione del Premio Marchionni, dedicato al grande incisore urbinate che nel 1957 si stabilì a Villacidro.

Quest’anno sono state presentate al concorso 551 opere, in arrivo da tutto il mondo.

+

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
UST CISL Sulcis Igle
Fabio Usai (PSd'Az):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT