20 April, 2024
HomeSpettacoloFesteLa straordinaria favola di Isabella e Casimiro Fois, 206 anni in due, orgoglio della comunità di Villarios

La straordinaria favola di Isabella e Casimiro Fois, 206 anni in due, orgoglio della comunità di Villarios

A Villarios, 476 abitanti, frazione del comune di Giba, giovedì scorso è stato celebrato un evento straordinario, probabilmente unico. Isabella Fois ha compiuto 102 anni e tra i familiari giunti nella sua casa a festeggiarla, c’era anche il fratello Casimiro che il 5 ottobre scorso ha compiuto 104 anni. Isabella e Casimiro Fois, “attori” di un film bellissimo che ha tutte le caratteristiche di una favola, non sono gli unici ultracentenari di Villarios, perché una loro amica, Mariuccia Manigas, ha già tagliato il traguardo dei 103 anni.

Giovedì pomeriggio, quando intorno alle 14.30 Casimiro Fois è entrato nella casa della sorella Isabella, accompagnato dalla moglie Maddalena (una “fanciulla” di “soli” 95 anni, ancora molto arzilla e sempre pronta ad assistere il “suo” Casimiro) e dal figlio Learco, si sono vissuti momenti con una grandissima carica emotiva che i presenti difficilmente potranno dimenticare. La stretta di mano, un abbraccio fraterno carico d’amore, un mazzo di rose rosse ed uno scambio di battute.

Qualche decina di minuti più tardi è arrivato don Pietro Piras, per la somministrazione della comunione.

Don Pietro non si aspettava di trovare anche Casimiro e la moglie Maddalena ma, nessun problema, ha diviso l’ostia in tre parti ed ha somministrato la comunione a tutti e tre! E ha donato loro dei libri.

Conclusa la parte religiosa, spazio all’assaggio della torta, sulla quale Isabella ha spento le candeline celebrative, e dei dolci – tantissimi, in parte preparati dalla famiglia ma in gran parte donati dai compaesani, unitamente a numerose confezioni di fiori -. Poi spazio alle visite, proseguite fino a sera.

 

 

FOLLOW US ON:
Sono 222 i nuovi cas
Martedì 21 dicembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT