26 April, 2024
HomeSpettacoloEventiLe attività di promozione culturale del comune di Iglesias per la Settimana Santa 2022

Le attività di promozione culturale del comune di Iglesias per la Settimana Santa 2022

In occasione della Settimana Santa 2022, con il ritorno delle solenni celebrazioni e delle manifestazioni aperte al pubblico, dopo le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Consorzio Turistico per l’Iglesiente, Iglesias Turismo e l’Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Santo Monte, custode delle tradizioni, propone una serie di iniziative di promozione culturale rivolte ad aprire le porte della Città ai visitatori ed a far conoscere i riti antichissimi in cui la fede incontra la devozione.
Giovedì 14 e venerdì 15 aprile, il Consorzio Turistico per l’Iglesiente, organizzerà due tour guidati alla scoperta della città di Iglesias, del suo territorio e dei riti della Settimana Santa.
Accompagnati da una guida turistica, i partecipanti potranno visitare la Galleria Villamarina, l’area mineraria di Monteponi, e prendere parte ad un tour guidato in città nel corso dei riti del Giovedì e del Venerdì Santo.
Partenza in bus dal centro di Cagliari alle ore 14.00 e rientro nel capoluogo alle 23.30, dopo l’apericena consumata ad Iglesias al termine del tour.
Per informazioni sui costi e sulle modalità delle visite, e per la necessaria prenotazione, è possibile utilizzare l’indirizzo mail: info@ctiglesiente.it , oppure telefonare ai numeri: 0781 274507 e 348 3178065.
Nell’ambito delle iniziative di promozione culturale, presso l’aeroporto di Cagliari Elmas, in questi giorni sono stati posizionati i pannelli pubblicitari con le immagini dei riti della Settimana Santa iglesiente, “La Settimana più misteriosa e suggestiva dell’anno”, come specificato nei manifesti.
Inoltre, sempre nell’area arrivi dell’aeroporto di Cagliari, il Consorzio Turistico per l’Iglesiente, ha allestito uno stand informativo presso il quale è possibile conoscere i siti del territorio e procedere alla prenotazione di una visita.
«E’ un’occasione per far conoscere i riti della Settimana Santa, un patrimonio di Iglesias che unisce la storia della nostra Città alla devozionedice il sindaco Mauro Usai -. Finalmente, dopo le restrizioni causate dalla pandemia, possiamo vivere nuovamente i riti della Settimana Santa in maniera comunitaria e riaprire le porte ai visitatori. Un ringraziamento agli operatori del Consorzio Turistico, di Iglesias Turismo ed ai membri dell’Arciconfraternita, che hanno tenuto vive le antichissime tradizioni con competenza, devozione e spirito di servizio.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sono 1.164 i nuovi p
Venerdì, a Portoscu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT