18 April, 2024
HomeIstruzioneGli alunni della scuola primaria di Domusnovas hanno visitato il Comando della Guardia Costiera di Portoscuso

Gli alunni della scuola primaria di Domusnovas hanno visitato il Comando della Guardia Costiera di Portoscuso

91 studentesse e studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “F. Meloni” di Domusnovas, delle 6 classi della Scuola Primaria di Via Monti, ieri hanno visitato l’Ufficio Circondariale Marittimo di Portoscuso per un incontro didattico-formativo inerente la “giornata del mare e della cultura marinara”.

Le ragazze ed i ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere da vicino una motovedetta della Guardia Costiera, le dotazioni di soccorso utilizzate per portare a termine i salvataggi ed una zattera di salvataggio autogonfiabile completa di tutti gli equipaggiamenti di sopravvivenza. Per meglio far comprendere alle alunne ed agli alunni il lavoro quotidianamente svolto dagli 11 mila militari del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera lungo gli oltre 8mila chilometri di coste nazionali, è stato presentato un video relativo a tutte le attività Istituzionali svolte: dalla ricerca e soccorso alla sicurezza della navigazione, dal controllo delle attività di pesca all’attività amministrativa. Un focus particolare è stato posto sulle competenze ambientali della Guardia Costiera, sensibilizzando i “visitatori” sull’importanza della conservazione e della valorizzazione del nostro bel mare.

In tale ambito è stato chiesto il supporto dei giovani per informare i loro amici, parenti e conoscenti circa il grave impatto che taluni comportamenti hanno sull’ambiente marino e costiero: NO ai furti di sabbia e conchiglie come souvenir delle vacanze e NO all’abbandono dei rifiuti in spiaggia!

Non sono mancate le raccomandazioni, in considerazione dell’inizio della stagione balneare, alla massima prudenza in acqua, per bagni sicuri tutta l’estate.

La giornata si è conclusa con una foto ricordo, per “incorniciare” nella memoria delle alunne e degli alunni questa bella esperienza vissuta con la Guardia Costiera che, come ha detto la docente responsabile dell’attività «resterà un bel ricordo, oltre ad essere stato un momento di apprendimento di cui faranno tesoro».

 

FOLLOW US ON:
Sassari, Porto Torre
“I concerti di pri

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT