29 March, 2024
HomeLavoroAssemblea generale dei lavoratori metalmeccanici della Centrale Enel Grazia Deledda di Portovesme domani mattina, dalle 7.30 alle 9.30

Assemblea generale dei lavoratori metalmeccanici della Centrale Enel Grazia Deledda di Portovesme domani mattina, dalle 7.30 alle 9.30

L’assemblea organizzata per mercoledì mattina dalle 7.30 alle 9.30 dalle segreterie territoriali FIOM-CGIL, FSM-CISL e UILM-UIL, arriva dopo il coordinamento degli appalti dei metalmeccanici, svoltosi alla Grazia Deledda lo scorso 17 giugno, nel corso del quale sono state espresse forti preoccupazioni sul futuro occupativo che coinvolge i metalmeccanici. La chiusura della centrale nel 2025, è stata praticamente certificata dalle istituzioni a tutti i livelli e dalla proprietà, ragione per cui, a fronte delle soluzioni di cui si discute per raggiungere la transizione energetica ed ecologica, adesso occorre assolutamente aggiungere la transizione sociale, che rischia di alimentare le forti tensioni di disagio già esistenti nell’intero territorio. 

Nella riunione – sottolineano FIOM, FSM e UILM – non si sono trascurati gli ulteriori elementi che nella ricerca della produzione e del profitto a tutti i costi, sono trascurati e necessitano di essere assolutamente affrontati: 1) la sicurezza nei luoghi di lavoro; 2) le retribuzioni.

Sul primo punto, all’interno della centrale si registra un pericoloso allentamento sulla sicurezza. Forse l’avvicinarsi della chiusura sta rallentando quei controlli che devono mantenere un’importante costanza a garanzia di tutti i lavoratori che quotidianamente varcano i cancelli della centrale. Sul secondo punto, il Coordinamento, evidenzia che essendo in presenza di una fase del tutto straordinaria, questa va affrontata con la giusta straordinarietà. La committente che dichiara un’ipotetica chiusura, a causa di scelte politiche indirizzate al phase out in un fase economica fortemente favorevole, ma nonostante ciò, i metalmeccanici vantano redditi erosi in gran parte dall’inflazione.

La politica regionale deve dare risposte immediate su quale futuro coinvolge questo importante ramo dei lavoratori. In che modo il PNRR o il JTF, stanziato per il Sulcis Iglesiente, può coinvolgere i lavoratori in progetti mirati? 

FOLLOW US ON:
In fiamme sterpaglie
Sono 3.055 i nuovi p

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT