16 April, 2024
HomeSocialeLuttoCarbonia piange la scomparsa di Antonio Saba, già sindaco e consigliere regionale, scomparso all’età di 94 anni

Carbonia piange la scomparsa di Antonio Saba, già sindaco e consigliere regionale, scomparso all’età di 94 anni

Carbonia piange la scomparsa di Antonio Saba, già sindaco della città del carbone dal 26 luglio 1963 al 21 novembre 1964 e consigliere regionale nell’ottava legislatura, dal 1979 al 1984, mancato la notte appena trascorsa, all’età di 94 anni. Era nato a Buggerru il 14 dicembre 1928.

Antonio Saba è stato protagonista, nelle file del Partito Comunista, di una lunga stagione politica dal primo dopoguerra, per oltre mezzo secolo. Venne eletto la prima volta consigliere comunale a Carbonia nel 1952, esperienza che proseguì senza interruzioni fino al 1979. Dopo la breve esperienza da sindaco, proseguì il suo impegno che lo portò all’elezione al Consiglio regionale. Agli inizi degli anni ’90, quando maturò lo scioglimento del Partito Comunista (3 febbraio 1991), non aderì al Partito Democratico della Sinistra e sostenne il progetto che portò alla nascita del Partito della Rifondazione Comunista. Dieci anni dopo venne candidato al Senato della Repubblica, nel Collegio del Sulcis Iglesiente. E’ stato quello il suo ultimo impegno diretto ma ha continuato per diversi anni a seguire le vicende politiche del territorio.

Nella sua lunga carriera è stato impegnato anche sindacalmente, ricoprendo la carica di segretario della Camera del Lavoro della CGIL e, dal 1998 al 2001, quella di consigliere di amministrazione della Sfirs.

Personalmente avevo un ottimo rapporto con Antonio Saba, per ragioni professionali ma anche perché residenti per oltre 30 anni in abitazioni adiacenti, in via Veneto.

Ciao Antonio

Giampaolo Cirronis

FOLLOW US ON:
Carbonia ha dato l'e
Il sindaco Pietro Mo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT