27 April, 2024
HomeSocialeVolontariatoL’Associazione Fraternità Laicale della Casa di Nazareth presenterà sabato 14 gennaio, a Iglesias, monitoraggio e report del progetto “Officina Creativa per il Volontariato”

L’Associazione Fraternità Laicale della Casa di Nazareth presenterà sabato 14 gennaio, a Iglesias, monitoraggio e report del progetto “Officina Creativa per il Volontariato”

L’Associazione Fraternità Laicale della Casa di Nazareth è beneficiaria di un contributo finanziario concesso da Fondazione di Sardegnaper il progetto “Officina Creativa per il Volontariato”, avviato nella primavera del 2022. La proposta progettuale è rivolta a giovani adolescenti di età non superiore ai 17 anni, i quali, dopo l’esperienza del Covid-19 faticano a recuperare entusiasmo, proattività ed identità smarrite.
L’intervento si basa sul dispositivo delle cosiddette botteghe esperienziali. La bottega è un luogo dove viene valorizzato l’ingegno e si opera manualmente, dove si apprende dalle abilità degli altri, ma è anche uno spazio dove si può acquisire competenza e dove è possibile inserirsi in un progetto creativo e produttivo condiviso: un luogo che promuove conoscenze e apprendimenti che hanno la possibilità di essere sperimentati direttamente, dando un riscontro immediato sui risultati e sugli effetti in termini di
riabilitazione e salute. Così, presso una splendida tenuta agricola, si è dato vita all’allestimento di sei distinti laboratori espressivi, creativi e manuali: Web Video, Fabbricazione digitale/Stampa 3D, Costumi, Musicale, Graffiti e Scrittura Creativa.
I giovani partecipanti hanno potuto verificare quanto la possibilità di abitare un contesto di apprendimento, affascinante e mediato dalla presenza di altri giovani senior con funzioni educative, rappresenti una valida spinta per accedere alle proprie rappresentazioni, lavorare sui legami affettivi e rimettere in moto il processo evolutivo.
Il monitoraggio e report del progetto verranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà sabato 14 gennaio 2023, alle ore 10.30, a Casa Nazareth, in località Tallaroga sn, a Iglesias, in un’occasione che consentirà di certificare gli esiti ottenuti finora, ma anche per rilanciare, con l’apporto degli ospiti istituzionali e gli addetti ai lavori presenti, il tema delle politiche giovanili, in un’ottica di presa in carico comunitaria.

 

FOLLOW US ON:
Grande successo, al
Sono 463 i nuovi pos

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT