19 April, 2024
HomeTrasportiViabilitàIgnazio Locci (sindaco di Sant’Antioco): «La SP2 si trova in un grave stato di pericolosità, ho chiesto l’avvio dell’iter di classificazione ad arteria statale»

Ignazio Locci (sindaco di Sant’Antioco): «La SP2 si trova in un grave stato di pericolosità, ho chiesto l’avvio dell’iter di classificazione ad arteria statale»

Preso atto dello stato di grave pericolosità in cui versa la SP2, il comune di Sant’Antioco ha assunto l’iniziativa, con una richiesta chiara ed esplicita: «Giacché la provincia del Sud Sardegna, che ne ha competenza, non è in grado, perché priva degli “strumenti”, va promosso un intervento serio sulla arteria che collega Carbonia a Villamassargia – che per il Sulcis rappresenta la porta di accesso alla Statale 130 – allora sarebbe auspicabile che la Regione Sardegna promuovesse l’iter di classificazione della SP2 ad arteria statale, quindi sotto il controllo dell’Anas».

«Nel dicembre scorso ho scritto all’assessore regionale dei Lavori pubblici e, per conoscenza, alla provincia del Sud Sardegna, portando al centro dell’attenzione il problema di pericolosità dell’arteria, con la richiesta ulteriore che si valutasse la possibilità di avviare l’iter di classificazione di strada statale – dice Ignazio Locci ebbene, non ho ricevuto alcuna risposta, né tantomeno mi risulta siano stati effettuati interventi di messa in sicurezza dal dicembre 2022, o finanche avviati chissà quali iter. Oggi ho scritto ai colleghi Sindaci del Sulcis Iglesiente, conscio del fatto che tale problema riguardi tutti i nostri Comuni, chiedendo collaborazione in questa battaglia, che sono certo non mancherà, e di valutare eventuali azioni di protesta. Manifestazioni che ovviamente ci auguriamo non siano necessarie. Ciò che ormai è certo, è che la SP2 necessita di interventi strutturali che non possono più essere rimandati.»

«La quasi totale assenza della segnaletica orizzontale sommata al manto stradale in pessimo stato in più punti, concorrono a creare una situazione di pericolo che di notte assume i contorni dell’incubo. È sufficiente percorrerla durante le ore diurne per farsi un’idea della situazione, figurarsi la notte. «Quella via di comunicazione nel tempo è stata oggetto di numerosi incidenti stradali, spesso mortaliconclude il sindaco di Sant’Antioco tutte queste ragioni di fatto limitano il collegamento tra il Sulcis e Cagliari e pongono il territorio in uno stato di isolamento evidente. In questi anni la Provincia del Sud Sardegna – per ovvie ragioni –  non  è stata in grado di effettuare un intervento degno di questo nome e il risultato dell’abbandono consapevole è negli occhi di tutti. Auspico si risolva quanto prima un problema che riguarda un intero territorio.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sono 102 i nuovi pos
Il Consiglio comunal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
1 COMMENT
  • Nico Rossu / 18 Febbraio 2023

    Ignazio è l unico che percorre ancora la 130 ! Il tratto pericoloso della SP2 è soprattutto quello tra Villamassargia e Uta/Macchiareddu dove la strada diventa stretta , sconnessa e con attraversamenti a raso . Alla tratta Carbonia Villamassargia mancano dettagli meno significativi! Forse non percorre nemmeno la Sirai Matzaccara Santa Caterina come buona parte degli antiochensi?

LEAVE A COMMENT