26 April, 2024
HomePoliticaElezioniIl gruppo PD in Consiglio regionale sollecita il presidente della Regione a inserire in legge le elezioni di primo livello nei Consigli provinciali, cancellate dalla legge Delrio nel 2014

Il gruppo PD in Consiglio regionale sollecita il presidente della Regione a inserire in legge le elezioni di primo livello nei Consigli provinciali, cancellate dalla legge Delrio nel 2014

Il gruppo del Partito democratico in Consiglio regionale rilancia sulla riforma degli enti locali, invitando la Giunta Solinas a non perdere altro tempo per restituire un governo democratico alle Province.

«Dopo aver raccontato di intervenire sulla riorganizzazione degli enti locali in campagna elettorale, la Giunta regionale si prende tempo sino al 2024 per restituire un governo democratico alle Province. Questo è solo l’ennesimo fallimento di una amministrazione regionale inerte», attaccano i consiglieri regionali del Partito democratico in merito all’emendamento inserito nel collegato alla manovra Finanziaria della Regione sulla riforma degli enti locali che, al momento, prevede elezioni di secondo livello per le Province.

«Riteniamo doveroso che i Presidenti e i Consigli provinciali vengano eletti direttamente spiegano i consiglieri regionali del Partito democratico -. Dobbiamo avere il coraggio di sfidare il Governo su questo tema, prevedendo già in questa legge la loro elezione diretta. Far partire le Province con dei Commissari significa farle tornare indietro di un altro anno.»

«Ecco perchéconcludono i consiglieri regionali del Partito democratico – occorre accelerare la loro istituzione senza perdere ulteriore tempo, al fine di garantire fin da subito una rappresentanza democratica e istituzionale del territorio e delle esigenze di tutti i cittadini sardi.»

Ricordiamo che a sottrarre ai cittadini la possibilità di eleggere direttamente i propri rappresentanti nelle Province, attraverso un’elezione di secondo livello, è stata la legge 56 del 7 aprile 2014, nota come Legge Delrio, dal nome di Graziano Delrio, oggi senatore, già ministro nei Governi Letta e Renzi, uomo di punta del Partito democratico. La conseguenza più immediata della riforma è stata l’eliminazione di un livello politico e di intermediazione amministrativa in quanto i consigli provinciali e le nuove assemblee vengono composti direttamente dai sindaci e consiglieri comunali dei comuni rappresentati. 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'analista e giornal
Carbonia: al via il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT