23 April, 2024
HomeSocialeCarbonia: al via il progetto educativo “La protezione civile a scuola”

Carbonia: al via il progetto educativo “La protezione civile a scuola”

A Carbonia si è svolta l’iniziativa organizzata dalle associazioni di protezione civile del territorio – Terra-Mare di Carbonia, Volontari della Protezione Civile Terraseo, Prociv Santadi e Gev. Villamassargia – protagoniste di un’attività di sensibilizzazione, informazione e comunicazione verso gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Beccaria in merito a tutti gli interventi connessi alle attività di volontariato e di protezione civile.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’assessore della Protezione civile del comune di Carbonia Piero Porcu e l’assessora della Pubblica Istruzione Antonietta Melas, presenti all’incontro di stamane nella sede di Carbonia dell’Istituto di Istruzione Superiore Beccaria.
«L’attenzione dell’Amministrazione comunale verso questi temi è alta e intendiamo non abbassare la guardia, come dimostra il monitoraggio costante in tema di protezione civile, la costante collaborazione con le associazioni e la funzionalità del Centro operativo comunale, che abbiamo prontamente attivato soprattutto in occasione delle forti piogge e delle situazioni caratterizzate da allerta meteo», ha detto l’assessore Piero Porcu.
I volontari della Protezione civile, oltre a presentare le attività da loro svolte, hanno fornito ai ragazzi norme di comportamento per prevenire e fronteggiare le diverse tipologie di emergenze.
«È stata un’ottima occasione per svolgere un’attività di educazione civica sui temi della Protezione Civile, intesa come fattore educativo, formativo, di crescita e di cittadinanza attiva, con una attenzione per la salute propria, degli altri e del territorio. I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo, interesse e collaborazione», ha aggiunto l’assessora Antonietta Melas.
Il gruppo PD in Cons
Consulta Handicap de

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT