20 April, 2024
HomeSocialeConsulta Handicap del comune di Carbonia: eletti il presidente, il vicepresidente e il segretario

Consulta Handicap del comune di Carbonia: eletti il presidente, il vicepresidente e il segretario

Mercoledì 12 aprile, nei locali dell’assessorato ai Servizi sociali siti in via XVIII Dicembre si è riunita la nuova Consulta Handicap del comune di Carbonia, i cui componenti sono stati recentemente nominati con deliberazione di Giunta comunale n. 40 dell’8 marzo 2023 a seguito di un avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse e della relativa approvazione dell’istruttoria degli atti.
L’assemblea è stata presieduta dall’assessore ai Servizi sociali Roberto Gibillini, che ha «ringraziato i componenti del precedente mandato per l’ottimo lavoro svolto e ha messo in luce il ruolo importante svolto dalla Consulta quale momento di ascolto, partecipazione e condivisione finalizzato a promuovere azioni in grado di rimuovere ogni ostacolo alla partecipazione dei cittadini disabili alla vita sociale».
All’unanimità è stato confermato come presidente Fabrizio Cucchiara, che sarà coadiuvato da Franca Boi dell’associazione Le Rondini Odv quale Vicepresidente. Claudio Moica, rappresentante dell’ASP OdV, è stato eletto segretario della Consulta Handicap, organo consultivo e autonomo di cui fanno parte associazioni e cittadini con l’obiettivo di tutelare le persone con disabilità.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente Fabrizio Cucchiara: «Insieme al nuovo direttivo e alle associazioni lavoreremo per migliorare la Consulta e soprattutto per venire incontro alle istanze delle persone diversamente abili che talvolta non hanno voce».
A salutare con entusiasmo e ad inaugurare il nuovo corso della Consulta Handicap è stato il sindaco Pietro Morittu: «In questi primi anni dalla sua nascita, avvenuta con deliberazione del Consiglio comunale n. 26 del 27 Aprile 2017, la Consulta è stata un punto di riferimento per l’Amministrazione Comunale, le scuole, i servizi sanitari e le associazioni cittadine. Ringraziamo i rappresentanti della Consulta che hanno lavorato a favore dei disabili in questi 5 anni e auguriamo buon lavoro ai nuovi componenti e al direttivo».
La Consulta rimane in carica 5 anni e si compone di un rappresentante per ogni associazione che opera con persone disabili nel comune di Carbonia.
Le associazioni che fanno parte della nuova Consulta handicap del comune di Carbonia sono le seguenti:
•    ASP ODV
•    ASD ASSO SULCIS ONLUS
•    ASSOCIAZIONE PARKINSON SULCIS IGLESIENTE
•    ASSOCIAZIONE LE RONDINI ODV
•    ASSOCIAZIONE N.A.B.A.
•    GRUPPO COMUNITÀ VIA MARCONI
•    ACAT SULCIS IGLESIENTE
•    ASSOCIAZIONE UNITI OLTRE ODV
•    ASD ARCOBALENO
Ai componenti delle 9 associazioni si aggiungono tre cittadini, due dei quali hanno nel proprio nucleo un familiare diversamente abile, mentre il terzo cittadino è stato individuato tra coloro che si riconoscono nelle finalità della Consulta.
 
Carbonia: al via il
Dal 6 maggio al 7 gi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT