30 April, 2024
HomeSportLa Scuola Basket Carbonia Miners Visionottica cede sul filo di lana (80 a 78) anche in gara 2 e la Dinamo Academy accede alla serie C Silver

La Scuola Basket Carbonia Miners Visionottica cede sul filo di lana (80 a 78) anche in gara 2 e la Dinamo Academy accede alla serie C Silver

La Scuola Basket Carbonia Miners Visionottica ha perso sul filo di lana (80 a 78, primo tempo 40 a 32) anche Gara2 della finale playoff con la Dinamo BK Academy Alghero che così accede alla serie C Silver. La squadra di Marco Fae s’è fermata così per il secondo anno consecutivo in finale playoff, dopo l’amara Gara3 di un anno fa con la GSO Elmas.
Ivaldi e compagni hanno giocato una grande Gara2, controllandola con un buon margine di vantaggio nel primo tempo, condotto sempre avanti (21 a 15 nel primo quarto e 19 a 17 nel secondo con un +8 all’intervallo lungo). In avvio di terzo quarto la Dinamo Academy ha mostrato segnali di reazione, avvicinandosi a due sole lunghezze, ma ha poi subito un allungo straordinario della Scuola Basket Carbonia, arrivata rapidamente ad un vantaggio di 14 punti: 50 a 34′ al 4’36” e 53 a 39 al 4’58”. La partita sembrava avere preso una piega nettamente favorevole alla squadra di casa ma improvvisamente la “luce s’è spenta” e la Dinamo Academy ha impiegato meno di 4′ a riportarsi a -2 con tre “bombe” micidiali (55-53 all’8’35” ed ha effettuato anche il sorpasso al 9’31”: 55 a 56. La Scuola Basket Carbonia ha avuto un’impennata nei secondi finali del terzo quarto e lo ha chiuso avanti di un punto: 57 a 56.
A quel punto è iniziata un’altra partita della durata di 10′. I ragazzi di Marco Fae sono apparsi rinfrancati, capaci di un allungo sul +7, 65 a 58 al 3’16”, ma la speranza di arrivare ad impattare la serie allungandola a Gara3 è durata poco. Deliperi e compagni si sono innervositi caricandosi di falli e dalla lunetta la Dinamo Academy ha fatto la differenza, con un parziale di 9 a 0 è tornata avanti sul 67 a 65.
Il finale è stato equilibrato, in un clima di altissima tensione. La Scuola Basket Carbonia ha riagganciato la Dinamo Academy a 4″50 dalla sirena, accarezzando i supplementari. Nonostante i pochi secondi a disposizione, la Dinamo Academy ha saputo andare al tiro da 3 per chiudere i conti e un fallo di Diana ha mandato in lunetta Casu S. che con 2 canestri su 3 tiri ha fissato il risultato finale sull’80 a 78, dando il via ai festeggiamenti per la vittoria e la conseguente promozione in serie C Silver. Alla Scuola Basket Carbonia è rimasta molta amarezza, in particolare a Diana che a lungo non riusciva a darsi pace per il fallo commesso a 2′ dalla sirena finale.
Al termine sono state effettuate le premiazioni con il presidente regionale della FIP Salvatore Serra che, da noi intervistato, ha fatto i complimenti a entrambe le squadre e ha annunciato che anche la Scuola Basket Miners Visionottica Carbonia, per il lavoro fatto negli ultimi anni, merita la serie C e che se lo vorrà, la federazione sarà ben lieta di soddisfare la sua richiesta con un posto nel prossimo girone unico della serie C, in fase di costruzione.
La partita s’è giocata in un impianto strapieno, con una cornice straordinaria per numero di presenze ed entusiasmo.
Allegate le fotografie della finale, il video delle premiazioni e l’intervista al presidente federale Salvatore Serra.
Visionottica Carbonia – Dinamo Academy  78 a 80 (primo tempo 40 a 32)
Scuola Basket Carbonia: Diana 5, Boi 8, Angius 6, Ivaldi 17, Corvetto 2, Manca 2, Matteu 4, Secci 5, Deliperi 14, Cancedda n.e., Crobu 10, Deias 5.  Allenatore Marco Fae.
Dinamo BK Academy Alghero: Casu S. 22, Denti 3, Obino, Pitirra 10, Giua 2, Langiu 7, Cubeddu n.e., Casu E. 22, Dell’Erba 3, Macioccu, Altana, Pisano 11.  Allenatore Antonio Mura.
Parziali: 21-15;  19-17;  17-24;  21-24.
Arbitri: Michele Brancolini Michele di Quartu S.E. (CA) e Alessandra Seu di Quartucciu.
Si è aperta ieri co
Nuova iniziativa dei

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT