29 April, 2024
HomeSocialeIvana Borsotto al Forum Giovani di Casa Emmaus: «La cooperazione internazionale è parte qualificante della politica»

Ivana Borsotto al Forum Giovani di Casa Emmaus: «La cooperazione internazionale è parte qualificante della politica»

«La cooperazione internazionale è parte integrante e qualificante della politica estera. E quest’ultima è la quintessenza della politica. La cooperazione internazionale, in definitiva, è il nostro modo di stare al mondo e di esprimere la solidarietà». Lo ha detto Ivana Borsotto, portavoce della Campagna 070 e presidente del Focsiv Ets, che questa mattina ha partecipato al forum giovani “Le sfide internazionali della cooperazione italiana”, che la cooperativa sociale “Casa Emmaus” di Iglesias ha proposto al Caesar’s Hotel di Cagliari, ai margini del convegno “Aprire Orizzonti 2023”.

«Lo sviluppo, o è di tutti o di nessuno ha poi aggiunto Ivana Borsotto. E i problemi, come il cambiamento climatico, la pandemia e le guerre, o trovano una soluzione globale o non la trovano. Tutte queste ragioni stanno alla base della Campagna 070: semplicemente, vogliamo ricordare al Governo l’impegno che si è assunto più di 50 anni fa in sede Onu di destinare lo 0,70% del Pil all’aiuto pubblico allo sviluppo e alla cooperazione internazionale. Chiediamo un provvedimento normativo graduale: capiamo che la gradualità è fondamentale in un momento di fatica anche economica del nostro Paese, ma è fondamentale rispettare l’obiettivo del 2030.»

«La cooperazione internazionale è il futuro», le ha fatto eco Ada Lai, assessora regionale del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale. «È con la cooperazione internazionale che si capiscono i problemi del mondo, che è sempre più vicino a noi e ci dice che dobbiamo avere sempre più competenze per affrontarlo. Le opportunità sono per tutti: per loro che vengono e per noi che andiamo. Le modalità di lavoro possono essere differenti ma devono diventare comuni. La Regione Sardegna farà tesoro di quanto è emerso durante i lavori del forum».

Hanno destato interesse e curiosità gli interventi di quattro giovani: Maria Capai e Luca Siddu hanno presentato una ricerca sulla cooperazione decentrata sarda, mentre Eleonora Cabboi e Davide Secci hanno illustrato il progetto Generazione Cooperazione. Tutti e quattro hanno avuto modo di svolgere attività di volontariato all’associazione Amici di Sardegna Odv di Cagliari, il cui presidente Roberto Copparoni ha invitato le istituzioni e il mondo del Terzo settore sardo a moltiplicare gli sforzi per migliorare la qualità degli interventi.

Domenica 24 settembr
Uomini in marcia, il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT