27 April, 2024
HomeCulturaStoriaE’ online il bando per partecipare al Progetto Promemoria Auschwitz 2024, oltre 140 posti disponibili messi a bando grazie all’impegno di oltre 50 amministrazioni sarde

E’ online il bando per partecipare al Progetto Promemoria Auschwitz 2024, oltre 140 posti disponibili messi a bando grazie all’impegno di oltre 50 amministrazioni sarde

E’ online il bando promosso da Arci Sardegna per la selezione di oltre 140 ragazze e ragazzi sardi che avranno la possibilità di partecipare al Progetto Promemoria Auschwitz 2024.
Realizzato da Arci Sardegna insieme all’associazione Deina “Promemoria Auschwitz” è un progetto di educazione alla cittadinanza che, partendo dalla memoria dell’olocasuto e delle dittature della prima parte del novecento, vuole accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.
Possono partecipare al bando le persone residenti in uno dei comuni aderenti al progetto di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Dopo un percorso di formazione storica e di group building il progett ha il suo culmine nel viaggio a Cracovia che si terrà a febbraio 2024 cui seguirà il ritorno a casa, una serie di altre formazioni e le restituzioni finali alle comunità di appartenenza.
Per scoprire quali comuni aderiscono sarà sufficiente consultare il form di iscrizione al progetto presente all’indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2DV7eyINxiDobx3tJ9E6us1gbdMONN_3eTv42nDRh5But8A/viewform?fbclid=IwAR0EppIpk7GqEfG22Tor5rPAIbugXce85jLQojnck_sHlFhc-h14s-FTr6w e selezionare il menù a tendina alla voce “comune di residenza”.

Hanno già aderito al progetto in tutta la Sardegna oltre cinquanta enti: l’Unione dei Comuni della Barbagia, il Centro di Giustizia Minorile, il Plus territoriale dell’Ogliastra, i comuni di Banari, Baunei, Bessude, Bonorva, Borutta, Carbonia, Carloforte, Capoterra, Cheremule, Cossoine, Decimomannu, Domusnovas, Donori, Elmas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Guasila, Guspini, Iglesias, Lunamatrona, Macomer, Masainas, Monastir, Narcao, Nuoro, Nuxis, Ossi, Perdaxius, Portoscuso, Porto Torres, Quartu Sant’Elena, Santadi, Santa Maria Coghinas, Sant’ Anna Arresi, Sant’Antioco, Sassari, Sennori, Settimo San Pietro, Silanus, Siliqua, Teulada, Thiesi, Tratalias, Uri, Valledoria, Villamassargia.
La partecipazione a progetto è finanziata dai comuni aderenti. Ai partecipanti viene richiesto un contributo di € 100,00.

FOLLOW US ON:
Sabato 18 e domenica
Il Corpo forestale d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT