30 April, 2024
HomeEconomiaGAL Sulcis IglesienteIl Sud Ovest che partecipa 2023-2027. Costruisci con noi la nuova strategia di sviluppo locale del territorio

Il Sud Ovest che partecipa 2023-2027. Costruisci con noi la nuova strategia di sviluppo locale del territorio

Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari ha attivato il percorso di progettazione partecipata finalizzato alla raccolta dei contributi fondamentali per la scrittura della Strategia di sviluppo locale (SSL) e il nuovo Piano di Azione (PdA), con le attività e le azioni da realizzare nel territorio nel periodo di Programmazione europea 2023-2027.
Il titolo “Il Sud Ovest che partecipa 2023-2027” è indicativo di un percorso pensato e progettato che vede quali protagonisti del processo tutti gli attori di interesse delle aree rurali della parte sud occidentale dell’Isola perché possano prendere parte attivamente alla stesura dei due documenti grazie ai loro preziosi contributi. Il GAL promuove uno sviluppo sostenibile di tipo integrato e con approccio partecipativo (metodologia LEADER e strumento dello sviluppo locale partecipativo – CLLD).
Il percorso prevede n. 5 workshop di progettazione partecipata con facilitazione svolti nei mesi di ottobre e novembre 2023 (4 in modalità remoto e 1 in presenza). Durante il primo workshop è stato illustrato il nuovo bando della Regione Sardegna a cui il GAL parteciperà per l’attribuzione dei fondi 2023-2027 ed è stata realizzata l’analisi SWOT partecipata. I successivi incontri sono stati dedicati all’individuazione, la condivisione e la gerarchizzazione dei fabbisogni, per costruire la Strategia di sviluppo del territorio.
Il 5° appuntamento del percorso per la definizione della nuova Strategia di Sviluppo Locale (SSL) del territorio, si terrà venerdì 10 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la Cantina Santadi.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire con i partecipanti le azioni che potranno essere inserite nella strategia per dare risposta concreta ai fabbisogni del territorio. Al termine dell’evento si terrà un aperitivo finale di saluto e ringraziamento. La partecipazione ai workshop è libera e aperta a tutti: enti locali, associazioni di categoria, imprese e cittadini del Sud Ovest della Sardegna.
Il percorso partecipativo potrà proseguire, qualora fosse necessario, con ulteriori incontri di approfondimento relativi ai temi emersi.
Il GAL Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari invita tutti gli interessati a partecipare.
Per iscriverti al 5° workshop vai qui: http://www.galsulcisiglesiente.it/articolo/sud-ovest-che-partecipa-2023-2027-venerdi-10-novembre
Per informazioni scrivi a partecipa@galsulcisiglesiente.it oppure visita il sito http://www.galsulcisiglesiente.it/

FOLLOW US ON:
La presentazione del
A Bacu Abis è stato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT