27 April, 2024
HomeAmbienteL’Istituto “Cesare Beccaria” di Carbonia brilla con il “Green Game”, la sfida su “Riciclo e sostenibilità ambientale” torna ad entusiasmare gli studenti!

L’Istituto “Cesare Beccaria” di Carbonia brilla con il “Green Game”, la sfida su “Riciclo e sostenibilità ambientale” torna ad entusiasmare gli studenti!

Il “Green Game” compie undici anni e anche in questa edizione l’I.I.S. I.T.C. n. 2 “Cesare Beccaria” è sceso in campo come protagonista del progetto educativo che coniuga formazione e divertimento nell’ambito dell’educazione ambientale. La Scuola carboniese dimostra da sempre una profonda sensibilità e dedizione nei confronti della sostenibilità ambientale e del rispetto dell’ambiente. Grazie a questa visione, partecipa con entusiasmo al “Green Game” da diverse edizioni.
Il tour “digitale” ha coinvolto a novembre gli studenti e le studentesse del “Beccaria” con ottimi risultati, infatti, le classi 1ª A Carbonia e 1ª A Santadì hanno ottenuto il pass e rappresenteranno l’Istituto alla finale nazionale.
“Green Game” è il progetto promosso dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi: BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
«I Consorzi Nazionali BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA sono orgogliosi della nuova edizione del Green Game hanno dichiarato congiuntamente -. In questi anni, il “Green Game” ha dimostrato di essere molto più di un progetto didattico: è un’opportunità educativa per le scuole e i giovani studenti di tutta Italia. La sua missione è quella di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale, educando i futuri cittadini all’importanza della corretta gestione dei rifiuti e del riciclo. Sono stati coinvolti migliaia di studenti, insegnanti e famiglie, trasformando il modo in cui viene percepita l’educazione ambientale.»
Il “Green Game” adotta un approccio didattico innovativo e coinvolgente che ha dimostrato essere altamente efficace tra gli studenti. Il segreto del suo successo risiede nell’uso di tecnologie interattive e nella promozione di una sana competizione. Gli esperti formatori di Peaktime, l’agenzia produttrice del format, guidano gli studenti attraverso i concetti chiave del progetto, offrendo un’esperienza di apprendimento dinamica e coinvolgente.
Le lezioni non seguono un tradizionale stile frontale ma coinvolgono attivamente gli studenti, incoraggiandoli a partecipare. Alla fine delle sessioni, le classi mettono alla prova le proprie conoscenze rispondendo a domande relative agli argomenti trattati dai relatori. Questo processo promuove il lavoro di squadra, richiede un’attenzione scrupolosa durante le lezioni e mette alla prova il tempo di risposta degli studenti.
Per la 11ª edizione saranno coinvolte oltre 200 scuole, con due versioni: “Green Game digital” per gli Istituti Secondari di II grado di tutta Italia e “Green Game in presenza” dedicato alle scuole della Liguria.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, è possibile visitare il sito web www.greengame.it e seguire i canali social ufficiali su Facebook e Instagram.

FOLLOW US ON:
Si è svolta stamane
Questa sera, mercole

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT