28 April, 2024
HomeRegioneEnti localiAl via il nuovo corso di formazione per le guide del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

Al via il nuovo corso di formazione per le guide del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

Sarà presto una realtà l’elenco delle Guide del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
L’iniziativa è in linea con le finalità istitutive dell’ente, tra cui il perseguimento di un processo integrato di sviluppo sostenibile nei settori del turismo geo-minerario, ecologico e culturale, per cui diviene imprescindibile assicurare professionalità e competenza nella gestione della fruizione del territorio.
L’iscrizione negli elenchi è subordinata alla frequenza di un corso di formazione dedicato, che è gratuito e si rivolge a guide ambientali escursionistiche, guide turistiche e guide turistico sportive iscritte negli appositi registri, come da normativa nazionale e regionale.
Il corso prevede un minimo di 20 partecipanti, mentre le lezioni, che si svolgeranno a partire dalla seconda metà del mese di marzo presso la sede operativa dell’ente (ex Officine Meccaniche della Grande Miniera di Serbariu a Carbonia), con frequenza obbligatoria, avranno una durata complessiva di 72 ore, ripartite in 9 giornate da 8 ore ciascuna.
Le guide che avranno superato il corso verranno inserite negli elenchi pubblicati sul sito istituzionale dell’ente, con obbligo di seguire corsi di formazione continua per la permanenza negli stessi.
Le domande di partecipazione al corso verranno prese in considerazione in ordine di arrivo e potranno essere presentate a partire dal 19 e fino al 29 febbraio 2024, seguendo le modalità e i requisiti espressi nell’avviso consultabile sul sito www.parcogeominerario.sardegna.it

FOLLOW US ON:
«Diventare o non di
A Villamassargia il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT