29 April, 2024
HomeAmbienteEnergia“No alla speculazione energetica”: si è svolta ieri la manifestazione promossa dal Comitato Nuraxino

“No alla speculazione energetica”: si è svolta ieri la manifestazione promossa dal Comitato Nuraxino

Si è svolta ieri la manifestazione promossa dal Comitato Nuraxino, in collaborazione con il movimento degli agricoltori, dei pastori e delle attività produttive del Basso Sulcis, in difesa dell’agricoltura e contro la speculazione energetica.

I trattori provenienti da Giba, Tratalias, San Giovanni Suergiu, Masainas e altri centri, si sono radunati a Cortoghiana, in via Amedeo di Savoia, da dove hanno raggiunto Nuraxi Figus e, infine, l’area agricola dove dovrebbe essere realizzata la sottostazione Terna.

I manifestanti hanno ribadito di essere favorevoli alla produzione agricola e al giusto presso dei prodotti agricoli e del latte, e chi difende le proprietà terriere difende il futuro della Sardegna e della sua economia.

Contro alla speculazione energetica e allo scempio del territorio si è espressa anche la sezione di Gonnesa del Partito Comunista, contraria alla costruzione della sottostazione Terna che «genererebbe danni ambientali innanzitutto per la sottrazione di suolo alla natura».

«La transizione energetica non può passare da un nuovo consumo di suolo e dalla penalizzazione dei cittadini e delle potenzialità dei territoriaggiunge la sezione del PCI di Gonnesa -. Chiediamo al sindaco di Gonnesa e al Consiglio comunale tutto, di difendere il paese, il territorio e le cittadine e i cittadini da questi attacchi speculativi e di avviare una riflessione per un vero svilupp0 sostenibile.»

 

FOLLOW US ON:
Sale la protesta, ne
Ha preso il via oggi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT