15 June, 2024
HomeCulturaIl 18 e il 19 maggio 2024 Nuxis ha vissuto la sua prima edizione di Monumenti aperti

Il 18 e il 19 maggio 2024 Nuxis ha vissuto la sua prima edizione di Monumenti aperti

Questo fine settimana Nuxis era l’unico paese del Sulcis Iglesiente aderente all’iniziativa “Monumenti aperti.
Complice il bel tempo, il 18 e 19 maggio sono state due giornate ricche di visitatori, raggiungendo quasi 1.500 presenze.
È stata un’altra occasione per creare comunità in quanto, come è nello spirito della manifestazione, a fare da guida turistica sono stati i bambini della scuola primaria e i ragazzini della scuola secondaria di primo grado del paese, preparati magistralmente dagli insegnanti e dai genitori. I complimenti e gli applausi sono stati numerosi. Dietro ogni parola, si è percepita la passione per lo studio del territorio da parte degli adulti, passione che è stata poi trasmessa ai giovanissimi.
A me rimane un bel fine settimana, all’insegna della cultura, in compagnia delle amiche ospiti che mi hanno detto: «Grazie per avermi invitata, non sapevo che a Nuxis ci fossero così tante cose belle!».
Il prossimo appuntamento culturale, a Nuxis, sarà il 25 e 26 maggio 2024, con la “Giornata Nazionale delle Miniere”, a Sa Marchesa, sito di importanza geo-speleologica e archeologica, naturalmente aderente all’iniziativa.
Simona Pirosu
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
ll messaggio del sin
Consorzio AUSI: proc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT