Abbanoa eseguirà interventi di efficientamento del potabilizzatore di Bau Pressiu

In questi giorni il potabilizzatore di Bau Pressiu, che rifornisce di acqua potabile tutto l’acquedotto Sulcis, sta cambiando assetto del suo approvvigionamento dall’invaso del Cixerri a quello omonimo di Bau Pressiu. Le precipitazioni degli ultimi mesi hanno consentito di recuperare i livelli in questo vaso che fornisce anche acqua di migliore qualità. L’utilizzo delle acque grezze del Cixerri, di qualità inferiore, ha richiesto nei mesi passati un’intensificazione del processo di filtrazione dei fanghi.
Per questo motivo si è reso necessario programmare una pulizia dei chiariflocculatori: si tratta delle vasche che, tramite un particolare processo, trattengono le impurità presenti nelle acque prelevate dagli invasi. Da lunedì l’impianto lavorerà con una sola vasca per volta per consentire la pulizia dell’altra. Ciò comporterà la autorizzata dell’acqua potabile da distribuire nei centri serviti dall’acquedotto Sulcis: Carbonia, Gonnesa, Portoscuso, Giba, Masainas, Narcao, Perdaxius, Piscinas, Santadi, Tratalias e Sant’Anna Arresi.
In questi Comuni si dovrà procedere con chiusure notturne dell’erogazione dalle 22 alle 6 per far fronte alla consegnata di acqua potabile. Per Sant’Anna Arresi, comune autonomo, e la zona industriale di Porto Scuso la chiusura riguarderà l’alimentazione dei serbatoi locali. La restrizione sarà operativa dalla notte di lunedì 26 maggio e andrà avanti per circa 30 giorni.
Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.
NO COMMENTS