20 December, 2025
HomeAmbienteIncendiIncendio nelle campagne di Nuxis, in località Punta Sugraxia

Incendio nelle campagne di Nuxis, in località Punta Sugraxia

Ancora incendi nel Sulcis. Oggi le fiamme hanno interessato le campagne di Nuxis, in località Punta Sugraxia. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Santadi, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di San Cosimo e Pula.

Sul posto sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas di Nuxis-Sa Marchesa, due squadre di volontari di Santadi e una pattuglia FFPP per servizio di ordine pubblico e gestione traffico veicolare. Le fiamme, originate da una carrareccia a ridosso della SS 293, hanno interessato una superficie boscata nei pressi della diga di Bau Pressiu.

«Grazie alla tempestività e alla grande organizzazione delle squadre intervenute, si è evitato quello che poteva trasformarsi in un disastro ambientale e d’immagine per il nostro paeseha detto il sindaco Romeo Ghilleri -. Un sentito ringraziamento al gruppo Forestas, al Corpo forestale, alla Protezione civile di Nuxis e Santadi, tutti i volontari che hanno agito con prontezza ed efficienza e la protezione civile regionale per il grande supporto. Azioni come queste non portano sviluppo, ma solo distruzione.»
«Ci auguriamo che simili episodi non si ripetano e che ci sia finalmente una presa di coscienza da parte di chi non ha a cuore il bene comuneha concluso Romeo Ghilleri -. Continuiamo a credere nella tutela del nostro territorio e nell’intelligenza collettiva.»

 

FOLLOW US ON:
Giangi Fiori (Carbon
A Villacidro, Manuel

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT