15 December, 2025
HomeSpettacoloEventiSabato 2 agosto si rinnova, a Portoscuso, la sagra “Sa cena de su piscarori”, giunta alla 7ª edizione

Sabato 2 agosto si rinnova, a Portoscuso, la sagra “Sa cena de su piscarori”, giunta alla 7ª edizione

Sabato 2 agosto si rinnova, sul lungomare di Portoscuso, la sagra “Sa cena de su piscarori”, organizzata dal comitato “Vergine d’Itria”, giunta alla 7ª edizione.
Dalle ore 20,00 si potrà iniziare a gustare la sfiziosa cena a base di pesce fritto. La cena è una rievocazione del piatto tipico locale che ogni donna-moglie preparava al proprio uomo-marito al suo rientro da una lunga giornata di lavoro sul mare. Il piatto è composto da un primo a base di pasta con il sugo di tonno delle nostre tonnare, preparato secondo tradizione portoscusese, da un secondo piatto composto da pesce fritto dove regnano merluzzetti, gamberetti, moscardini, calamari, sogliolette, etc… (ciò che il nostro mare offrirà per l’occasione), una rinfrescante fetta di anguria, pane e buon vino. Il tutto, come afferma un vecchio lupo di mare: «…croccantezza e sapori ineguagliabili, conquisteranno tutti i partecipanti con un’esplosione di gusto per il palato, dove il piacere della tradizione, finisce sul nostro piatto».

Il prodotto ha il marchio della freschezza e della qualità, accuratamente scelto dagli organizzatori. La Sagra è preparata con tutti gli accorgimenti previsti dalla normativa ASL e HCCP, per cui serietà, attenzione e competenza sono i punti fermi del Comitato “Vergine D’Itria”. Il ricavato della Sagra, verrà impegnato per la realizzazione della Festa di Santa Maria D’Itria del prossimo anno.
A fare da cornice all’evento sarà presente il gruppo folk “Santu Juanni di Pabillonis” (gemellato con il comitato organizzatore dal 2017) con lo stand delle focacce pabillonesi, altra delizia che si accompagna bene con la frittura di pesce. Connubio di sapori e freschezze che si uniscono tra mare e terra.
Tra un piatto è l’altro, la serata continuerà con “Festa Italiana dance in Italy”, a cura del comune di Portoscuso.

FOLLOW US ON:
Gianluigi Rubiu (FdI
L'Iglesias riparte d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT