5 December, 2025
HomeCronacaIl Corpo forestale ha arrestato due disoccupati di San Giovanni Suergiu, sorpresi nella flagranza di un tentativo di incendio posto in essere lungo la SP 77

Il Corpo forestale ha arrestato due disoccupati di San Giovanni Suergiu, sorpresi nella flagranza di un tentativo di incendio posto in essere lungo la SP 77

Sabato 26 luglio il personale del Corpo forestale del Nucleo Investigativo di Iglesias e delle Stazioni di Sant’Antioco, Carbonia e Iglesias ha arrestato due disoccupati di San Giovanni Suergiu, di 57 e 48 anni, sorpresi nella flagranza di un tentativo di incendio posto in essere lungo la Strada Provinciale 77, in una vasta area a vocazione agricola con presenza di numerose aziende ed abitazioni.

I due, fermati a bordo di un’autovettura e sottoposti a perquisizione, in base agli elementi acquisiti si presume che avessero poco prima appiccato le fiamme sul bordo di una strada. In loro possesso sono stati trovati elementi compatibili con l’azione incendiaria effettuata. Ulteriori riscontri investigativi sono arrivati dalla perquisizione domiciliare svolta immediatamente dopo.

I due indagati sono stati accompagnati presso la stazione forestale di Carbonia, dichiarati in arresto in ordine al concorso in incendio doloso tentato e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Cagliari, tradotti presso la Casa Circondariale di Cagliari in Uta.

Alla base del gesto, possibili ragioni di ritorsione ai danni delle proprietà fondiarie della zona.

Determinante, per la pronta individuazione dei soggetti ritenuti responsabili del grave gesto, è stato il monitoraggio del territorio svolto dal Corpo forestale che, attraverso il pattugliamento effettuato dal personale dei reparti territoriali e del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale (NIPAF), con il coordinamento della Sala Operativa di Iglesias, è intervenuto prontamente sul sito, assicurando e mettendo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria i due soggetti e garantendo, nel contempo, la tempestiva repressione delle fiamme con la collaborazione delle squadre delle Associazioni di Protezione Civile presenti sul territorio.

La serie di gravi incendi che ha colpito la zona ha creato un notevole e preoccupante allarme sociale nella comunità di San Giovanni Suergiu e l’attività del Corpo forestale ha determinato la fine dell’azione criminosa.

Questo importante risultato è frutto di un lungo e accurato lavoro di analisi sociale, economica e culturale sul territorio che il Corpo forestale conduce da diversi anni e che ha determinato la definizione del profilo dei possibili responsabili, la formulazione delle ipotesi investigative, l’individuazione dei soggetti indagati e le verifiche successive.

L’attività è anche frutto dell’abnegazione dello spirito di sacrificio del personale della stazione forestale di Sant’Antioco e del NIPAF dell’Ispettorato forestale di Iglesias che, nonostante il notevole carico di lavoro ordinario, ha condotto l’attività investigativa senza sosta durante gli ultimi anni.

Nella giornata del 30 luglio 2025 il G.I.P. del Tribunale di Cagliari ha convalidato l’arresto dei due indagati ed ha disposto, per entrambi, l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari.

Foto di archivio

FOLLOW US ON:
Il Consiglio comunal
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT