JTF: pubblicato l’avviso finalizzato alla creazione di un catalogo per la concessione di voucher a sostegno della conciliazione tra vita privata e vita lavorativa
Nell’ambito del Programma Nazionale JUST TRANSITION FUND (PN JTF) ITALIA 2021-2027 – Piano Territoriale Sulcis Iglesiente, è stato pubblicato l’avviso finalizzato alla creazione di un catalogo per la concessione di voucher a sostegno della conciliazione tra vita privata e vita lavorativa per l’innalzamento dei tassi di attività.
Il Just Transition Fund (JTF) sostiene i territori più colpiti dalla transizione verso la neutralità climatica, affrontandone le conseguenze sociali, economiche e ambientali della transizione verso gli obiettivi 2030 dell’Unione europea.
In Italia le risorse del programma sono destinate a due aree particolarmente fragili: l’area della Provincia di Taranto e l’area del Sulcis Iglesiente.
Il piano territoriale del Sulcis Iglesiente prevede specifiche azioni destinate a favorire i tempi di conciliazione vita-lavoro per permettere un innalzamento della partecipazione al mercato del lavoro da parte di tutti i soggetti colpiti dalla transizione, in particolare da parte delle donne.
L’intervento intende acquisire domande da parte dei soggetti aventi sede operativa in Sardegna, al fine di costituire un Catalogo di fornitori che dovranno erogare nell’area del Sulcis Iglesiente i seguenti servizi per la cura e l’assistenza:
- servizi di asili nido e micronidi;
- servizi di baby-sitting e baby parking;
- centri di aggregazione per ragazzi e adolescenti;
- servizi di supporto all’apprendimento (lezioni individuali, educatore familiare, tutor per potenziamento);
- servizi erogati da Centri a ciclo diurno per anziani, disabili e famiglie;
- servizi di trasporto e/o accompagnamento offerti da soggetti abilitati/autorizzati (taxi sociale);
- attività estive, offerte da scuole dell’infanzia e scuole primarie od altri istituti e strutture autorizzate;
- servizi di educazione, animazione, socializzazione e tempo libero per disabili e anziani;
- servizi di assistenza domiciliare a favore di anziani e disabili.
Lo stanziamento finanziario destinato all’avviso è pari a 5.000.000 di euro.
Potranno usufruire dei servizi le lavoratrici e i lavoratori e/o i soggetti impegnati in un percorso di formazione professionale e/o gli inoccupati e privi di impiego impegnate/i in attività di cura e assistenza di figli minori di 18 anni o di familiare disabile residenti in uno dei 23 comuni individuati dell’area del Sulcis Iglesiente.
La domanda potrà essere presentata dal soggetto proponente a partire dal 4 agosto 2025 e fino al 6 ottobre 2025 esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: lavoro@pec.regione.sardegna.it
NO COMMENTS