26 October, 2026
HomeSanitàUna giornata per conoscerci”, l’evento dedicato alla cultura della donazione degli organi

Una giornata per conoscerci”, l’evento dedicato alla cultura della donazione degli organi

Si è svolta sabato 24 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30 in via Azuni, nella zona commerciale di Iglesias, l’iniziativa “Insieme per conoscerci organizzata dall’ ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianti) Comitato Sardegna, in stretta collaborazione con il personale medico-infermieristico della Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Santa Barbara di Iglesias
«Un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie renali. Ricorrenza che, in Sardegna, assume un significato particolarmente rilevante alla luce dei datiepidemiologici che indicano una diffusione della patologia superiore alla media globale», afferma Annibale Zucca, segretario regionale ANED Sardegna.
La malattia renale cronica interessa, infatti, circa una persona su dieci nel mondo, ma nell’Isola la prevalenza è stimata intorno al 15% della popolazione, un dato che evidenzia la dimensione del fenomeno e la necessità di rafforzare le attività di prevenzione e informazione.
A questo si aggiunge un ulteriore elemento: la Sardegna è tra le regioni italiane con la più alta prevalenza di pazienti in trattamento dialitico, con circa 900-1.000 pazienti per milione di abitanti, valori superiori a quelli registrati in molte altre regioni italiane.
Nel territorio della ASL Sulcis Iglesiente, i fattori che alimentano questi numeri includono:
• Invecchiamento della popolazione: L’età avanzata è uno dei principali catalizzatori delle nefropatie croniche, e il Sulcis presenta un indice di vecchiaia sopra la media.
• Fattori di rischio genetici e metabolici: L’alta incidenza di diabete mellito (specie di tipo 1 e tipo 2 scompensato) e l’ipertensione arteriosa nell’;isola concorrono fortemente al danno renale cronico.
• Patologie ambientali e professionali: Storicamente, la forte impronta industriale e mineraria del territorio ha esposto la popolazione a metalli pesanti e agenti nefrotossici, considerati co-fattori nello sviluppo di patologie renali.
La malattia cronica rappresenta una patologia spesso silente nelle fasi iniziali e proprio per questo la diagnosi precoce riveste un ruolo fondamentale.
L’attività di screening proposta da medici e infermieri durante l’iniziativa si è focalizzata sulla diagnosi precoce e sulla prevenzione primaria delle patologie renali, con un approccio rapido e accessibile per il centro storico di Iglesias che ha interessato oltre 100 persone.
Nello specifico, l’attività medica sul campo si è articolata in due passaggi principali, eseguiti direttamente dal personale della Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Santa Barbara:
– Rilevazione della pressione arteriosa (PA): L’ipertensione è una delle cause principali (e spesso silenziose) del danno ai vasi sanguigni renali, che nel tempo può portare a insufficienza renale cronica.
– Consulto medico orientativo: Sulla base dei valori riscontrati e di una breve anamnesi (storia clinica, familiarità per malattie renali), gli specialisti hanno fornito indicazioni personalizzate, spiegando le buone abitudini quotidiane per proteggere i reni.

Lo scopo di questi controlli gratuiti non è stato quello di formulare una diagnosi clinica definitiva, ma di intercettare tempestivamente i principali fattori di rischio (ipertensione e diabete) prima che possano compromettere la funzionalità renale in modo irreversibile. Tra i pazienti sottoposti a screening, il 7% è stato visitato dal medico e invitato ad effettuare ulteriori accertamenti presso l’ambulatorio del Santa Barbara.
Per il Direttore Generale Paolo Cannas, presente all’iniziativa attraverso il Direttore Sociosanitario, è stata anche un’occasione per riflettere sull’importanza della donazione degli organi, ricordando che la sensibilizzazione è uno strumento indispensabile per aiutare il cittadino ad affrontare le tante paure e incertezze che permangono attorno al tema della donazione degli organi.

Al via gli intervent
Challenge Forte Vill
Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT