30 April, 2024
HomeRegioneSicurezza del cittadino e del territorioI carabinieri della Compagnia di Iglesias si schierano al fianco dei cittadini per prevenire le truffe perpetrate soprattutto nei confronti delle cosiddette “fasce deboli”

I carabinieri della Compagnia di Iglesias si schierano al fianco dei cittadini per prevenire le truffe perpetrate soprattutto nei confronti delle cosiddette “fasce deboli”

I carabinieri della Compagnia di Iglesias si schierano al fianco dei cittadini per prevenire le truffe perpetrate soprattutto nei confronti delle cosiddette “fasce deboli”. I Comandanti delle 13 Stazioni che fanno capo al presidio di Iglesias (da Fluminimaggiore a San Sperate) hanno fornito, presso le parrocchie dei Comuni di competenza, precise informazioni su come difendersi da possibili truffe e raggiri. Una campagna che, lo ricordiamo, nasce dall’esigenza di integrare l’azione quotidiana di prevenzione e contrasto con una mirata opera di rassicurazione sociale, da svolgersi anche attraverso quei momenti di contatto presso le comunità parrocchiali della Diocesi.

Purtroppo, quello delle truffe sta diventando una vera e propria piaga sociale ed ecco, allora, che tutti i cittadini devono prestare particolare attenzione soprattutto ai raggiri online, diffidando di coloro che preannunciano vincite in denaro o in viaggi, leggendo attentamente ciò che viene richiesto di sottoscrivere e ponendo sempre attenzione a non fornire alcun dato personale e del proprio conto corrente, quali iban e password. La truffa perpetrata nei confronti dei più anziani è un fenomeno tanto più esecrabile ed invasivo perché i manipolatori di turno agiscono spesso con la volontà di entrare in casa e la finalità di portar via i ricordi di una vita. Spesso gli anziani che vengono raggirati non vogliono denunciare il fatto per la vergogna di non aver compreso per tempo la situazione. Oltre al danno economico si ha anche un forte disagio emotivo e una diminuzione della propria autostima.

FOLLOW US ON:
Verranno avviati a b
Egas ha approvato il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT