15 April, 2026
HomeSocialeGiacomo Guadagnini: «Un nuovo spazio per i nostri giovani per progettare sogni»

Giacomo Guadagnini: «Un nuovo spazio per i nostri giovani per progettare sogni»

Da abitante di quel quartiere e da assessore dei Lavori pubblici della Gunta Cherchi, ho sentito forte il dovere di intervenire stamane  all’inaugurazione del progetto “DestTEENazione”. Per questo mi sono impegnato affinché proprio questa periferia problematica della città fosse indicata per partecipare al “Bando Periferie”, un bando che è stato poi vinto e finanziato.
Da lì è iniziata la rinascita. Il primo passo è stato ricostruire dalle macerie lo storico edificio dell’ex dopolavoro, con un obiettivo preciso: restituirlo ai ragazzi del quartiere e ai giovani di tutta la città. Doveva diventare un luogo di incontro, di confronto e di partecipazione, uno spazio libero dove i giovani potessero discutere, crescere e progettare in autonomia il proprio futuro.
Per un periodo quello spazio ha davvero iniziato a vivere, ospitando iniziative dedicate alle politiche giovanili. Poi, purtroppo, quel percorso si è interrotto bruscamente e l’edificio è stato utilizzato anche per attività lontane dallo spirito e dagli obiettivi con cui era nato il progetto.
Oggi però si riapre finalmente una prospettiva importante. Con un finanziamento di circa 4 milioni di euro provenienti dal ministero dei Lavori Pubblici e delle Politiche sociali si torna a investire su quel luogo e su quell’idea: restituire ai giovani uno spazio vero di crescita, partecipazione e futuro per tutta la città di Carbonia.

Giacomo Guadagnini

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' stato inaugurato
Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT