23 June, 2026

Articolo 1 lancia una nuova proposta politica per la città, che parta dal talento e dalla creatività per la Carbonia di domani.

«Sentiamo la necessità di provare a lanciare un nuovo progetto politico per Carbonia, che si integri all’esperienza del passato per costruire nuove prospettive si legge in una nota delle segreteria . Per uscire da questa situazione difficile in cui si trova la nostra città dobbiamo necessariamente creare nuovi punti di vista sul futuro, per costruire insieme una Carbonia nuova.»
«Martedì 22 dicembre, alle ore 18.00, sulla piattaforma Zoom, abbiamo organizzato per questo un dibattito che coinvolgerà giovani creativi della città e del territorio. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta sui social network. Sarà solo un primo appuntamento, a cui ne seguiranno altri. Dobbiamo offrire una proposta politica nuova, che vada al di là dello sfalcio dell’erba e di coprire buchi nelle strade. Queste sono azioni importanti, per le quali un Comune ha l’obbligo di provvedere, ma occorre qualcosa di più profondo per costruire un futuro in cui le giovani generazioni possano scegliere di restare e chi è partito possa decidere di tornare. Vogliamo provare a costruire questo futuro coinvolgendo il meglio dei talenti che il nostro territorio ha da offrire.
Non costruiremo una narrazione negativa su Carbonia. Non diremo che la nostra città è brutta, sporca, abbandonata. Vogliamo concentrarci sulla proposta. Carbonia è bellissima e grazie alla creatività vogliamo renderla ancora più bella, solidale, che possa offrire opportunità di lavoro.»

Sono 297 i nuovi casi di positività al Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Sardegna, 2.616 i tamponi eseguiti. Salgono a 28.683 i casi di positività dall’inizio dell’emergenza.
Si registrano 9 decessi (669 in tutto), cinque uomini e quattro donne tra 73 e 100 anni. Le vittime: 7 residenti della Città Metropolitana di Cagliari e 2 rispettivamente delle province di Oristano e Sud Sardegna.
In totale sono stati eseguiti 451.459 tamponi. Sono 542 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (6 in meno rispetto al dato di ieri), 48 (-2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.369. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 11.795 (+148) pazienti guariti, più altri 260 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 28.683 casi positivi complessivamente accertati, 6.379 (+111) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 4.572 (+87) nel Sud Sardegna, 2.236 (+3) a Oristano, 5.744 (+36) a Nuoro, 9.752 (+60) a Sassari.

«Le risorse previste dal Recovery fund sono un’occasione che la Sardegna non può perdere. Per questo motivo il Partito democratico sostiene l’iniziativa promossa dal  suo consigliere regionale Cesare Moriconi, primo firmatario della mozione che impegna il presidente della Regione Christian Solinas “ad assumere con urgenza le iniziative utili alla costruzione di un grande progetto di rinascita che parta da una vera consultazione con le parti sociali ed economiche, le Autonomie locali ed i rappresentanti sardi in Parlamento”.»

Lo scrive, in una nota, Emanuele Cani, segretario regionale del Partito democratico.

«In un momento difficile e delicato come quello che si sta vivendo non servono fughe in avanti come quella del presidente della Regione ma condivisione e coerenza con linee guida. Per questo motivo riteniamo sia doverosa la convocazione di quelli che sono stati ribattezzati “stati generali della Sardegna” per discutere di indirizzi, criteri, strategie da adottare per l’adozione delle proposte progettuali.»

Il sindaco Ignazio Locci ha convocato il Consiglio comunale di Sant’Antioco per martedì 22 dicembre, alle 18,00, in seduta straordinaria prima convocazione, con termine prefissato entro le ore 22.00, presso la Sala Consiliare, con ben 17 punti all’ordine del giorno.

In alternativa alla presenza fisica in aula, i consiglieri potranno
scegliere di partecipare alla seduta in videoconferenza pertanto, al fine di poter testare la procedura, sono stati invitati a darne tempestiva comunicazione all’Ufficio Segreteria.
In ottemperanza alle disposizioni sul contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-­19, la seduta si terrà a porte chiuse e la riunione verrà trasmessa in streaming e in diretta radio.
In caso di mancato esaurimento dei punti all’ordine del giorno, entro le ore 22.00, la seduta sarà aggiornata previa convocazione della conferenza dei capigruppo.

Strepitosa vittoria del Carbonia sul campo del temibile Cassino: 4 a 0!

Marco Mariotti ha cambiato la formazione rispetto a quella che ha pareggiato sette giorni fa a Giba con il Nola e la risposta della squadra è stata straordinaria. Dentro Yuri Salvaterra, Lorenzo Isaia e Cristian Stivaletta, al posto di Fabio Fredrich, Joseph Tetteh e Marco Piredda.

La squadra ha dominato fin dalle battute iniziali, sboccando subito il risultato con un grande goal di Cristian Stivaletta e raddoppiando al 21′ con un altro grande goal firmato da Roberto Cappai, al secondo centro consecutivo alla seconda presenza. Un minuto prima il Cassino era rimasto in 10 uomini per l’espulsione del giovane Kevin Miranda, classe 2003, autore di un brutto intervento su Lorenzo Isaia.

Il Cassino ci ha capito poco, i calciatori laziali hanno perso il controllo dei nervi e al 34′ Imperio Carcione si è fatto espellere per doppia ammonizione, per un brutto fallo ai danni di uno scatenato Cristian Stivaletta. Cassino in 9 uomini!

Il Carbonia padrone del campo, con doppio vantaggio sia in termini di goal che di uomini e al 39′ Cristian Stivaletta è andato vicino al terzo goal.

In avvio di ripresa, al 4′, il terzo goal biancoblù è arrivato, autore ancora Cristian Stivaletta, con un’azione personale ed una conclusione di sinistro che ha fulminato il portiere laziale.

La partita, a quel punto, non ha avuto più storia. E’ iniziata la girandola dei cambi. Marco Mariotti ha inserito prima Fabio Fredrich e Nicola Serra per Lorenzo Isaia e Cristiano Palombi, poi Ador Gjuci ed Emmanuel Odianose per Roberto Cappai e Cristian Stivaletta.

Nel Cassino prima Lorenzo Orlando per Simone Lombardi, poi Antonio Giglio per Kawsu Darboe e Domenico Vitiello per Vincenzo Ricamato. Marco Mariotti ha terminato i cambi con Joseph Tetteh per Marco Russu.

Al 32′ il quarto goal del Carbonia: calcio d’angolo di Fabio Fredrich, perfetto stacco aereo di Emmanuel Odianose e pallone alle spalle di Marco Del Giudice.

Un’ultima nota di cronaca, al 39′, l’espulsione diretta (ingenua sul 4 a 0 e 11 contro 9) di Nicola Serra, autore di un brutto fallo su Simone Lombardi.

Al fischio finale del signor Fabrizio Ramondino di Palermo, il Carbonia incamera tre punti pesantissimi che lo portano ad agganciare il Cassino a quota 10 punti, con una partita da recuperare, a Giugliano.

Cassino: Del Giudice, Miranda, Carcione, Picascia, Camara (36′ Tomassi), Ricamato (73′ Giglio), Tribelli, Vitiello (73′ Darboe), Orlando (71′ Lombardi), Lucchese, Cocorocchio. A disposizione: Della Pietra, Gagliardo, Colacicco, Raucci, Calcagni. All. Alessandro Grossi.

Carbonia: Carboni, Mastino, Cestaro, Bagaglini, Salvaterra, Russu (71′ Tetteh), Palombi (52′ Serra), Isaia (52′ Fredrich), Stivaletta (58′ Odianose), Cannas, Cappai (58′ Gjuci). A disposizione: Bigotti, Pischedda, Mura, Piredda. All. Marco Mariotti.

Arbitro: Fabrizio Ramondino di Palermo, assistenti di linea Gianni De Gregorio di Isernia e Mario Capasso di Piacenza.

Marcatori: 5′ e 49′ Stivaletta, 25′ Cappai, 77′ Odianose 

Ammoniti: Imperio Carcione (Cas), Fabio Mastino (Car)

Espulsi: Kevin Miranda (Cas), Imperio Carcione (Cas), Nicola Serra (Car).

Sono 311 i nuovi casi di Coronavirus accertati nelle ultime 24 ore in Sardegna, 3.852 i tamponi eseguiti. Salgono a 28.386 i casi di positività dall’inizio dell’emergenza.

Si registrano 7 decessi (660 in tutto), quattro donne e tre uomini tra i 74 e 93 anni. Le vittime: tre residenti della provincia di Sassari, tre della Città Metropolitana di Cagliari e una della provincia del Sud Sardegna.

In totale sono stati eseguiti 448.843 tamponi. Sono 548 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+15 rispetto al dato di ieri), 50 (-2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.238. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 11.647 (+143) pazienti guariti, più altri 243 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 28.386 casi positivi complessivamente accertati, 6.268 (+117) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 4.485 (+65) nel Sud Sardegna, 2.233 (+19) a Oristano, 5.708 (+49) a Nuoro, 9.692 (+61) a Sassari.

A Iglesias sono stati individuati 8 nuovi casi di positività, 43 persone risultano essersi negativizzate.

Il totale dei pazienti attualmente positivi è 52.

«Voglio rivolgere nuovamente l’invito ad adottare comportamenti responsabili, soprattutto nei prossimi giorni e nel corso delle Festività ha detto il sindaco Mauro Usai -. Occorre mantenere alta l’attenzione ed utilizzare sempre i dispositivi di protezione individuale, evitando assembramenti ed attenendosi rigorosamente alle prescrizioni, unica maniera per mantenere il trend di decrescita dei contagi ed evitare un nuovo incremento.»

Carbonia in campo alle 14.30 al Comunale Gino Salveti di Cassino, per l’ottava giornata di andata del girone G del campionato di serie D. Dirige Fabrizio Ramondino di Palermo, assistenti di linea Gianni De Gregorio di Isernia e Mario Capasso di Piacenza. Marco Mariotti ha convocato 20 giocatori: Carboni, Russu, Fredrich, Serra, Cestaro, Bagaglini, Mura, Tetteh, Gjuci, Piredda, Stivaletta, Bigotti, Cannas, Palombi, Odianose, Cappai, Pischedda, Salvaterra, Mastino e Isaia.

Il Cassino ha 3 punti in più in classifica rispetto ai biancoblù, ma con una partita in più giocata, frutto di 3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Il Carbonia è imbattuto in trasferta, dove ha disputato due sole partite, pareggiandole entrambe per 1 a 1, sui campi di Lanusei e Team Nuova Florida ad Ardea. Ha vinto all’esordio con la Torres, pareggiato in casa con Gladiator e Nola e perso l’unica partita, in casa, con il Savoia. Deve recuperare la trasferta di Giugliano.

Marco Mariotti ha grande fiducia e chiede ai suoi calciatori di confermare, nonostante i grandi disagi provocati dalla mancanza di continuità del calendario, fortemente condizionato dalla pandemia da Coronavirus, le buone cose fatte vedere con il Nola sette giorni fa. Un risultato positivo sarebbe importantissimo a tre giorni dal derby casalingo con il Latte Dolce, battuto ieri in casa per 1 a 0 dalla capolista Latina, e dalla successiva sosta per le festività di Natale e fine anno. Il campionato ripartirà mercoledì 6 gennaio, con la decima giornata che vedrà il Carbonia di scena a Nocera Inferiore.

La Torres ospita l’Afragolese (dirige Marco Marchioni di Rieti, assistenti di linea Doriana Isidora Lo Calio di Seregno e Daniele Antonicelli di Milano); il Muravera a Torre Annunziata contro il Savoia (dirige Domenico Leone di Barletta, assistenti di linea Mirko Gizzi di Ciampino e Mirko Librale di Roma 2). E’ stata rinviata la partita Giugliano-Arzachena, su richiesta della squadra gallurese, alle prese con problemi legati a casi di Coronavirus.

A Sant’Antioco nasceranno due campi da padel, uno sport in forte ascesa, “democratico” perché accessibile a tutti e tra i nuovi attrattori turistici.

La Giunta comunale guidata dal sindaco Ignazio Locci ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di due campi da padel nel parco giardino (Lungomare Silvio Olla). E’ previsto un investimento di 87mila euro.

La Giunta regionale ha approvato il programma di spesa per gli interventi sull’impiantistica sportiva e relative attrezzature, in favore delle Amministrazioni comunali che ne hanno fatto richiesta. L’importo, pari ad 1 milione e 500mila euro fa parte integrante dell’Attuazione dell’Accordo Quadro del 20 luglio 2020 tra il Governo e le autonomie speciali relativo al ristoro delle minori entrate, a seguito dell’emergenza Covid-19 ed ulteriori variazioni di bilancio, che prevede uno stanziamento a favore degli Enti locali per l’impiantistica sportiva.

L’assessore Andrea Biancareddu ricorda che i provvedimenti per lo sviluppo dello sport in Sardegna sono parte integrante della politica portata avanti dalla Giunta Solinas in quanto la Regione Sardegna riconosce la funzione sociale dello sport e ne promuove la pratica e la diffusione nel territorio quale strumento indispensabile di tutela psico-fisica del cittadino e di crescita culturale e civile della società e concorre alla realizzazione e alla gestione di una rete di impianti sportivi razionalmente dislocati nel territorio.

Considerato che le somme devono essere impegnate entro il 31 dicembre prossimo, si rende indispensabile, stante la natura pubblica dei beneficiari, adottare una procedura semplificata che tenga conto, da un lato, della ristretta tempistica in relazione agli adempimenti di natura amministrativa e contabile, e, dall’altro, assicuri risposte immediate alle istanze pervenute dai territori. Sono pervenute nel corrente anno, da parte di diverse Amministrazioni comunali, istanze finalizzate ad assicurare interventi di manutenzione straordinaria dell’impiantistica sportiva e relative attrezzature sportive, di messa in sicurezza, di completamento e di realizzazione impianti.

L’assessore Andrea Biancareddu sottolinea inoltre che il programma di interventi, tiene conto di alcuni criteri, tra cui la dislocazione articolata degli interventi nelle diverse Province ed aree geografiche della Sardegna, con un importo massimo finanziabile pari a 150mila euro per singolo intervento.

I Comuni interessati agli interventi sono quelli di Bari Sardo, Bitti, Carbonia, Gergei, Ghilarza, Meana Sardo, Narbolia, Nureci, Serramanna, Sorso, Tempio Pausania ed Uri.