28 June, 2026
HomePosts Tagged "Michele Zarrillo"

Successo clamoroso per la ventesima edizione della Fiera “Il Sulcis Iglesiente espone”, evento organizzato dal Consorzio Fieristico Sulcitano, con il contributo del comune di Carbonia, della Provincia del Sulcis Iglesiente, della Regione autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, del Cammino Minerario di Santa Barbara. Stand ed esposizioni varie, complessivamente oltre 300, hanno letteralmente “invaso” il centro della città, offrendo prodotti artigianali e non solo. La partecipazione dei visitatori è stata senza sosta in entrambe le giornate, ma il massimo delle persone è stato raggiunto nelle due serate. Al timone delle presentazioni il noto showman e cantante Giuliano Marongiu che con grande simpatia e bravura ha confermato ancora una volta la sua abilità sul palco.

Nella serata di sabato si sono esibiti il comico e cabarettista Uccio De Santis che con il suo show ha regalato risate a non finire e i Los Locos. Domenica la piazza Roma è stata letteralmente invasa da oltre 800 figuranti in costume che hanno dato vita al più grande ballutundu della Sardegna e poi s’è riempita in ogni ordine di posti con tutta l’area espositiva, quando sul palco è salito il cantante e musicista Michele Zarrillo, vincitore del Festival di Castrocaro nel 1979 e nel 1987 nella categoria “Nuove Proposte” del festival di Sanremo. Un percorso artistico, il suo, che lo vede protagonista di tanti successi entrati nelle nostre memorie e capace di “rievocare” momenti legati alla vita di ognuno di noi. Il pubblico ha cantato con lui per tutto il concerto e lo ha accompagnato con innumerevoli applausi, richiamandolo sul palco anche per il bis.

Questa edizione della Fiera “Il Sulcis Iglesiente espone” lascia un sapore di soddisfazione tra gli organizzatori, ma anche tra tutte le persone che hanno potuto godere di una città viva e partecipativa, pronta a mettersi in gioco per far vedere quanto vale.

Nadia Pische 

E’ stata presentata questo pomeriggio, nella sala polifunzionale del comune di Carbonia, la 20ª edizione della Fiera “Il Sulcis Iglesiente espone”, in programma sabato 6 e domenica 7 giugno. Erano presenti il presidente del Consorzio Fieristico Sulcitano Mauro De Sanctis, il sindaco Pietro Morittu, il vice sindaco e assessore delle Attività produttive Michele Stivaletta ed il direttore artistico Giuliano Marongiu.

La Fiera verrà inaugurata sabato 6 giugno, alle 19.30, in presenza di Uccio De Santis, Los Locos e delle autorità civili in piazza Roma. Presenterà Giuliano Marongiu. L’inaugurazione verrà preceduta dall’esibizione di combattimento di scherma storica a cura dell’ASD Iscola Castellana e dal battesimo della sella a cura dell’ASD Meurreddus di Andrea Locci di San Giovanni Suergiu. Alle 21.15 è in programma l’sibizione dl comico Uccio De Santis, che sarà seguita dal concerto dei Los Locos.

Domenica 7 giugno, alle 18.00, il battesimo della sella e il raduno dei gruppi folk in piazza Roma, presentato da Giuliano Marongiu. Alle 18.30 sfilata dei gruppi folk lungo le strade della fiera, alle 19.30 il Ballutundu da record in piazza Roma e l’esibizione dei gruppi folk; alle 20.30, infine, esibizione musicale di Giuliano Marongiu, Roberto Tangianu alle launeddas e Peppino Bande all’organetto. Alle 22.00 il concerto di Michele Zarrillo.

Per tutta la durata della fiera saranno aperti gli stand degli espositori.

Vediamo ora le interviste realizzate con il presidente del Consorzio Fieristico Sulcitano Mauro De Sanctis e il vice sindaco e assessore delle Attività produttive Michele Stivaletta.

Mauro De Sanctis Michele Stivaletta

[bing_translator]

Lunedì 29 luglio, a Tuili, in piazza Vittorio Veneto, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, si è tenuto il concerto “Vivere e Rinascere Tour” del cantautore e chitarrista italiano Michele Zarrillo, con ingresso libero. L’artista nasce come componente di alcuni gruppi per poi esordire, con successo, come solista, vincendo il Festival di Castrocaro nel 1979. Negli anni successivi continua la sua carriera e inizia anche collaborazioni importanti, sino al 1987, anno in cui partecipa e vince il Festival di Sanremo nella sezione “Nuove Proposte” con il brano “La notte dei pensieri”. Da quel momento il suo particolare timbro di voce e le sue doti interpretative lo rendono presto popolare e la sua notorietà lo porta per mano al Festival di Sanremo nel 1994, dove presenta  la canzone “Cinque giorni” che risulterà nel tempo un brano molto gettonato.

Ancora un Sanremo nel 1996, dove il cantante partecipa con il pezzo ”l’elefante e la farfalla”. Le sue partecipazioni al Festival di Sanremo continuano e si susseguono nel tempo con pezzi che diventano immediatamente noti. Sono, infatti, molte di più le canzoni di Michele Zarrillo che lasciano un segno nel cuore dei suoi fan. Non solo un cantautore ma anche un polistrumentista che passa con disinvoltura dal pianoforte alla chitarra elettrica, mostrando insieme alla sua voce un’energia travolgente e contagiosa. Per questi motivi sono accorsi in tanti, a Tuili, ad applaudirlo e a duettare con lui che, per l’intero concerto, non ha smesso di sorridere e ringraziare il pubblico che dimostrava per lui un affetto indescrivibile.

Una serata veramente intensa dal punto di vista emotivo, in quanto l’artista ha ripercorso nella scaletta proprio i suoi pezzi forti, riportando tutti indietro nel tempo sulla scia di quei ricordi che per sempre tutti conservano nel cuore.

Un’atmosfera magica che solo un artista di questo spessore poteva creare, mostrandosi umile e modesto e prestandosi ad un lungo “bis”, richiesto a gran voce dal pubblico che festoso acclamava il suo nome.

Nadia Pische