26 April, 2024
HomeRegioneBandiNell’ambito del Programma di cooperazione transnazionale “MED”, è stato pubblicato l’ultimo bando per il periodo di programmazione 2007-2013 che si concentra sull’approccio marittimo integrato.

Nell’ambito del Programma di cooperazione transnazionale “MED”, è stato pubblicato l’ultimo bando per il periodo di programmazione 2007-2013 che si concentra sull’approccio marittimo integrato.

Nell’ambito del Programma di cooperazione transnazionale “MED” è stato pubblicato l’ultimo bando per il periodo di programmazione 2007-2013 che si concentra sull’approccio marittimo integrato ispirato alla strategia della Crescita Blu. L’obiettivo è quello di identificare, a livello transnazionale, azioni che fungano da base per i progetti del futuro periodo di programmazione e contribuiscano alla politiche di sviluppo sostenibile dell’area.
Sono individuate 4 priorità:
Priorità 1: Innovazione marittima e sviluppo economico
1.1 Turismo marittimo e costiero
1.2 Innovazione nei nuovi settori economici
Priorità 2: Protezione ambientale
2.1 Cause dell’inquinamento marittimo e del suolo
2.3 conseguenze del cambiamento climatico sui litorali
Priorità 3: Trasporti e accessibilità
3.2 ottimizzazione dei collegamenti marittimi e intermodalità dei trasporti
Priorità 4: Governance
4.1 gestione integrata della costa e pianificazione dello spazio marittimo
Possono partecipare al bando tutte le persone giuridiche pubbliche e private stabilite in uno dei Paesi partecipanti al Programma: Paesi UE, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Albania.
Il budget indicativo è di 5 milioni di euro di FESR più 250 mila euro di fondi IPA disponibili solo per la priorità 4.
Oltre ai progetti tematici per priorità e tema, sarà finanziato un progetto di capitalizzazione e comunicazione che dovrà mettere in evidenza le sinergie tra i progetti selezionati. Il progetto coordinerà le attività di comunicazione per tutti i progetti tematici approvati relativi alle priorità 1-3, in stretta collegamento con il Segretariato Tecnico del Programma.
Il bando si chiuderà alle ore 12.00 di venerdì 10 gennaio 2014.
FOLLOW US ON:
Sabato sera il Rotar
La Presidenza della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT