26 April, 2024
HomeAmbienteIl consigliere regionale di Forza Italia Ignazio Locci sollecita la Regione ad affrontare l’emergenza ambientale e sanitaria a Portoscuso.

Il consigliere regionale di Forza Italia Ignazio Locci sollecita la Regione ad affrontare l’emergenza ambientale e sanitaria a Portoscuso.

Ignazio Locci vota 1 copia

«Ho appreso con grande preoccupazione di nuove ordinanze di distruzione dei prodotti lattiero-caseari di due aziende di Portoscuso, emanate dal sindaco Giorgio Alimonda. La Asl, dopo i controlli del mese scorso, ha provveduto a fare nuovi accertamenti in tutte le aziende del territorio comunale, trovando valori fuori norma rispetto alle direttive europee.»

Lo afferma Ignazio Locci, consigliere regionale di Forza Italia.

«È un momento delicatissimo – aggiunge Locci – in cui non posso fare a meno di esprimere tutta la mia solidarietà verso quei lavoratori che si vedono costretti a distruggere il frutto del loro sudore. D’altra parte è doveroso garantire pieno sostegno all’amministrazione comunale che non dispone degli strumenti necessari per fronteggiare questa emergenza. Occorre un intervento strutturale della Regione Sardegna, nello specifico degli assessorati all’Agricoltura, all’Ambiente e alla Sanità, riuniti attorno a tavoli tecnici e politici per l’individuazione delle cause e delle strategie risolutive. E sarebbe inoltre opportuno istituire un fondo di solidarietà per le aziende zootecniche interessate dai provvedimenti di distruzione dei loro prodotti, che vedono azzerati, da un giorno all’altro, i propri guadagni. È fondamentale – conclude l’on. Locci – che tutti gli enti interessati affrontino il problema nell’interesse dei cittadini e della salute pubblica, ma anche delle aziende coinvolte.»

Nuove adesioni dai c
L’assessorato regi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT