24 April, 2024
HomeTrasportiGianluigi Rubiu (Aps): «Il monopolio Tirrenia è il fallimento della politica sui trasporti».

Gianluigi Rubiu (Aps): «Il monopolio Tirrenia è il fallimento della politica sui trasporti».

Il capogruppo di Area Popolare, Gianluigi Rubiu, è intervenuto oggi sull’acquisizione delle quote della compagnia di navigazione Cin – Tirrenia, rilevate da Onorato.

«Siamo davanti ad un monopolio che potrebbe produrre gravi conseguenze per la politica dei trasporti in Sardegna- ha detto Rubiu – un’operazione di mercato ad alto rischio per le rotte da e per l’Isola. E’ l’ennesima certificazione del fallimento della politica regionale nel settore dei trasporti. Non bastano le difficoltà a pianificare un’equilibrata continuità territoriale  sui cieli sardi. Ora si aprono questi nuovi scenari con il controllo esclusivo delle rotte marittime isolane da parte dell’armatore napoletano.»

«Il pericolo è che si impongano prezzi proibitivi sulle rotte da e per l’Isola, vista la posizione dominante dell’armatore, senza che nessuno possa aprire concorrenza – aggiunge Gianluigi Rubiu -. Il 90 per cento del traffico passeggeri e merci sarà nelle mani di una sola persona. Si rischia di impedire ai sardi il diritto alla mobilità, con dei costi accessibili.  In tutta questa partita, la Regione non ha sicuramente giocato un ruolo decisivo per ostacolare questa scalata. Non solo – conclude Gianluigi Rubiu – non si registrano dei passi avanti volti a scongiurare che la posizione di monopolio possa danneggiare i sardi.»

01- Ph Tirrenia©Gianluigi Rubiu 1 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Confronto in VI comm
La commissione “At

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT