26 April, 2024
HomeTurismoParco GeominerarioPietro Cocco (PD): «Per i lavoratori ex Ati Ifras si apre una seria prospettiva di lavoro».

Pietro Cocco (PD): «Per i lavoratori ex Ati Ifras si apre una seria prospettiva di lavoro».

[bing_translator]

E’ molto dura la replica del capogruppo del Partito democratico Pierto Cocco al capogruppo dell’UDC Gianluigi Rubiu che ha sollecitato l’istituzione di una commissione d’inchiesta per fare luce sul mancato ricollocamento dei lavoratori ex Ati Ifras.

«L’intervento di Rubiu è inattendibile e totalmente fuori luogo, e, se non stessimo parlando di cose molto serie ci sarebbe da sorridere sentendo che è proprio il capogruppo dell’UDC ad invocare una commissione d’inchiesta sulla situazione dei lavoratori ex Ifras – dice Pietro Cocco -. Rubiu dovrebbe avere consapevolezza che le commissioni d’inchiesta verificano atti  e azioni compiute in passato, non vanno certo ad incidere sui progetti e sui risultati futuri. L’obiettivo è a portata di mano e si lavora alacremente per arrivare alla conclusione,  anche se è vero che troppo spesso la burocrazia non viaggia alla stessa velocità dei desideri della politica e quindi bisogna ancora attendere che i processi vadano a conclusione.»

«Il percorso procede verso una  soluzione che è quella di rispettare lo spirito della legge originaria e cioè che tutti i lavoratori trovino spazio all’interno del progetto del Parco Geominerario – aggiunge Pietro Cocco -. Le istituzioni non si sono mai fermate, nessun immobilismo, anche oggi al lavoro con una riunione attraverso una task force, tavolo partenariale che comprende tutti i soggetti deputati, dagli assessori ai sindacati, con l’obiettivo di rafforzare la tutela e le garanzie dei lavoratori.»

«Tutti sanno che il bando di assegnazione diretta non poteva più essere prorogato nonostante una proposta di legge presentata dal sottoscritto (primo firmatario) perché nel frattempo è entrata in vigore una legge nazionale che lo impediva – sottolinea ancora Pietro Cocco -. Abbiamo allora predisposto, nelle more della gara d’appalto internazionale, una legge (che ancora mi vede primo firmatario) per dare prospettive concrete agli oltre 500 lavoratori recuperando lo spirito iniziale del progetto legato al Parco Geominerario; 118 lavoratori hanno già partecipato al bando IGEA e 8 di questi sono già stati già inseriti, altri 54 entro il 10 di ottobre ed i restanti a seguire, così come da verbale sottoscritto dalle parti in data odierna; altri 123 lavoratori avrebbero dovuto essere assunti dai Comuni, i quali però, avendo in gran parte sforato il tetto di spesa legato al personale non hanno potuto ottemperare. Proprio oggi per superare questo problema, è stata riaperta la gara per consentire al Parco Geominerario e ad altri eventuali soggetti di presentare le manifestazioni di interesse; circa 140 lavoratori hanno presentato domanda di incentivo all’esodo e l’INSAR stà completando la procedura di prepensionamento incentivato; 12 lavoratori del nord Sardegna lavoreranno presso il Parco di Porto Conte.»

«Tutti i lavoratori sono sostenuti dalla NASPI e avranno diritto, come concordato, all’integrazione economica che parifica lo stipendio in godimento, risorse che percepiranno alla ripresa in servizio compresi tutti gli arretrati. Ad agosto di quest’anno, attraverso un’altra legge (che anche in questo caso mi vede primo firmatario) è stata anche aumentata la platea dei lavoratori. Altre 20 persone a tempo determinato e con partita iva, come ad esempio archeologi e altre figure con  diverse  professionalità potranno lavorare a servizio del progetto del Parco. Per tutte le persone interessate – conclude Pietro Cocco – si apre una seria prospettiva di lavoro in Igea, nel Parco Geominerario e in quello di Porto Conte così come era stato previsto e mai rispettato, nel progetto elaborato in origine, fuori dalla precarietà di tutti questi anni che ha vincolato il loro impiego alla proroga triennale da parte del Consiglio regionale.»

Precipitano i rappor
Dal 21 al 24 settemb

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT