19 March, 2024
HomeScienzaRicerca tecnologicaDomani, 28 settembre, a Carbonia, la “Notte dei Ricercatori”.

Domani, 28 settembre, a Carbonia, la “Notte dei Ricercatori”.

[bing_translator]

La Sotacarbo S.p.A., con il patrocinio del comune di Carbonia, ha organizzato per domani, venerdì 28 Settembre, una tappa della Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione internazionale di comunicazione scientifica, che coinvolge oltre 300 città europee. Un evento che si colloca nell’ambito della Settimana della Scienza. La Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea e arrivata alla sua tredicesima edizione, si svolgerà nella Grande Miniera di Serbariu, nei locali del Centro di ricerche della Sotacarbo, società che è impegnata nello sviluppo di tecnologie avanzate “low carbon”. L’evento è coordinato a livello nazionale dall’Associazione Frascati Scienza.

«La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta un’occasione per avvicinare i giovani all’affascinante campo della ricerca scientifica. Un settore fondamentale per l’innovazione e il futuro della nostra economia», ha detto il sindaco Paola Massidda.

Il programma della Notte Europea dei Ricercatori è molto articolato e prevede, a partire dalle 16.30, le visite guidate gratuite alla piattaforma pilota e ai laboratori chimico-fisici, attraverso cui sarà possibile scoprire come lavorano i ricercatori della Sotacarbo. A seguire, si terrà un laboratorio ludico-didattico per esplorare il tema dell’energia elettrica. Dalle ore 18.00 alle ore 19.00 andrà in scena un vero e proprio science show, intitolato “Le mirabolanti avventure energetiche del dott. Burger”: un viaggio alla scoperta di fenomeni scientifici straordinari, il cui fine è suscitare l’interesse dei bambini verso il mondo della scienza. Per quest’ultimo spettacolo, a cui sarà possibile assistere gratuitamente, è prevista però la prenotazione, scrivendo un’email al seguente indirizzo: zoe@sotacarbo.it , oppure chiamando i numeri 0781 1862824 o 0781 1862354.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Partito democrati
Presentato a Pavia d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT