29 March, 2024
HomeRegioneEnti localiConsiglio comunale spaccato a San Giovanni Suergiu sul futuro dell’Istituto Comprensivo G. Marconi.

Consiglio comunale spaccato a San Giovanni Suergiu sul futuro dell’Istituto Comprensivo G. Marconi.

IMG_9936 IMG_9929IMG_9930 

L’ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale di San Giovanni Suergiu convocata su richiesta dei gruppi di opposizione per questa sera nell’Aula consiliare di Via Roma, prometteva scintille e scintille sono emerse sia nel corso del dibattito sugli indirizzi del Consiglio comunale sul dimensionamento della rete scolastica della Provincia di Carbonia Iglesias, sia sul terzo e ultimo punto, l’esame della situazione politico-amministrativa del paese, dopo il “licenziamento” del vicesindaco ed assessore dei Servizi sociali, Elvira Usai, passata all’opposizione in un nuovo gruppo costituito con il consigliere di “Costruiamo insieme il nostro futuro”, Marco Zusa.
Sul dimensionamento della rete scolastica le posizioni di maggioranza ed opposizione sono emerse subito nettamente contrastanti. Le nuove disposizioni legislative prevedono l’accorpamento di sedi con meno di 1.000 studenti e, considerato che l’Istituto Comprensivo G. Marconi quest’anno ha 529 studenti, pare destinato a perdere l’autonomia, nel piano all’esame della gestione commissariale della Provincia di Carbonia Iglesias.
La maggioranza, come hanno spiegato l’assessore dei Lavori Pubblici Roberto Pucci, ex assessore della Pubblica Istruzione, e il sindaco, Federico Palmas, respinge ogni ipotesi di accorpamento, anche quella con la sede di Tratalias che, in quanto comune montano, sulla base di una specifica norma di legge, può sfuggire ai vincoli dei 1.000 studenti, ed hanno proposto di fare le barricate per difendere l’autonomia; l’opposizione, viceversa, ha proposto l’accorpamento con Tratalias come soluzione inevitabile e sostanzialmente preferibile a quella che sembrerebbe nei piani della Provincia, che porterebbero fino a Narcao.
Il dibattito è stato accesissimo, si è profilata l’ipotesi di due proposte da porre ai voti del Consiglio ma dopo una breve pausa e nuovi ripetuti scontri verbali, le parti non hanno raggiunto l’intesa ed alla fine non è stata votata alcuna proposta.
Al termine del dibattito sulla scuola, si è aperto quello sulla situazione politico-amministrativa del paese, aperto dall’intervento dell’ex assessore e vicesindaco Elvira Usai, al quale dedicheremo un servizio specifico domani, 25 marzo.

La Regione ha assegn
I lavoratori Igea ha

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
1 COMMENT

LEAVE A COMMENT