29 March, 2024
HomeCronacaAnche nel Sulcis sono state numerose le cerimonie per il 25 aprile, 69° anniversario della Liberazione dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista.

Anche nel Sulcis sono state numerose le cerimonie per il 25 aprile, 69° anniversario della Liberazione dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista.

25 aprile a Carbonia 225 aprile a Carbonia 325 aprile a Carbonia 1

Anche nel Sulcis sono state numerose le cerimonie per il 25 aprile, 69° anniversario della Liberazione dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista.

Le tre fotografie di Fabio Murru documentano alcuni momenti della cerimonia svoltasi a Carbonia, dove è stata deposta una corona d’alloro al lato dell’ingresso del Palazzo Comunale in piazza Roma. La corona è stata collocata sotto la targa dedicata ai caduti per la Liberazione dell’Italia: “Uomini liberi che si adunarono per dignità, non per odio, decisi a riscattare la vergogna e il terrore del mondo”, come ha scritto l’antifascista Piero Calamandrei.

La manifestazione ha ricordato i partigiani, gli antifascisti e tutti coloro che hanno dato la vita per la nostra libertà. Giovani, donne e uomini, spesso legati da una amicizia profonda, da un‘idea politica o dal desiderio di costruire una società libera e giusta, che per questo sono stati perseguitati, torturati e uccisi. Grazie al loro sacrificio è nata la nostra Democrazia.

Hanno partecipato numerosi cittadini, rappresentanti di associazioni, organizzazioni sindacali, politiche e culturali.

FOLLOW US ON:
L'Atletico Narcao pa
Lunedì 28 aprile, a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT