29 April, 2024
HomeRegioneEnti localiE’ in programma lunedì 26 maggio, a Cagliari, un incontro sul tema “La Corsica, oggi”.

E’ in programma lunedì 26 maggio, a Cagliari, un incontro sul tema “La Corsica, oggi”.

Corsica

“La Corsica, oggi: lingua, informazione, società, istituzioni” è il tema dell’incontro in programma a #Cagliari lunedì 26 maggio e che vedrà protagonisti i giornalisti di Radio Corse Frequenza Mora, Petru Mari e Petruluigi Alessandri. L’appuntamento è per le 18.00 nella sala dell’ExArt (l’ex liceo artistico), in piazzetta Dettori 9. Organizza l’iniziativa il blog del giornalista #Vito Biolchini, in collaborazione con la #Fondazione Sardinia, il sito Sardegna Soprattutto e l’associazione Sardegna Sostenibile e Sovrana. Mari e Alessandri verranno intervistati da Vito Biolchini e da Salvatore Cusimano, direttore della sede Rai della Sicilia.

Spesso accomunate in virtù della loro condizione insulare e di uno spiccato senso identitario, Sardegna e Corsica sono due realtà tanto vicine quanto sostanzialmente sconosciute l’una all’altra. L’incontro di lunedì vuole dunque contribuire a colmare questa lacuna per cercare di capire cosa sta succedendo nell’”isola sorella” grazie al racconto di due tra i più sensibili osservatori della realtà còrsa. Mari e Alessandri sono giornalisti di Radio Corse Frequenza Mora, l’emittente locale del servizio pubblico francese Radio France, che produce ogni giorni 18 ore di programmi e notiziari dedicati all’isola.

Mari è una voce storica dell’emittente (e grazie a Mediterradio, in onda sulle frequenze di #Radio Sardegna, è conosciuto anche nella nostra isola) e insieme al suo sguardo giornalistico (è responsabile dei progetti di cooperazione mediterranea di Rcfm) ci offrirà anche quello culturale, essendo membro del Consiglio della lingua corsa, un organismo creato dalla Collettività Territoriale (l’equivalente della nostra Regione). Petruluigi Alessandri unisce invece alla professione giornalistica la militanza nel sindacato dei giornalisti francesi, di cui è un esponente nazionale.

Vito Biolchini 2 copia

E' iniziata questa m
In Sardegna, dal 30

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT