30 April, 2024
HomeRegioneEnti localiLa Giunta Pigliaru s’è impegnata a trasferire subito agli Enti locali una parte (20%) del Fondo Unico.

La Giunta Pigliaru s’è impegnata a trasferire subito agli Enti locali una parte (20%) del Fondo Unico.

Paci-Pigliaru 2 copia
Del Fondo unico destinato ai trasferimenti dalla Regione agli Enti Locali, che ammonta a circa 490 milioni di euro, la Regione ha finora trasferito ai comuni solo il 40% per le difficoltà imposte dal patto di stabilità, sul cui tetto per il 2014 è nelle fasi finali la trattativa con il Governo. 

E’ emerso ieri, nel corso della Conferenza permanente Regione-Enti Locali, cui hanno partecipato il presidente Francesco Pigliaru e gli assessori degli Enti Locali Cristiano Erriu, della Programmazione Raffaele Paci e degli Affari generali Gianmario Demuro. 

Mentre per il 2015, quando la Sardegna non avrà più il vincolo del patto di stabilità ma solo quello del pareggio di bilancio, non ci saranno problemi – hanno rimarcato i rappresentanti della Giunta -, per quest’anno la Regione deve ancora rispettare quel tetto di spesa, ma si è impegnata a trasferire immediatamente un altro 20%. Per il rimanente 40% sarà necessario attendere la conclusione, ormai imminente, della trattativa con il Governo. La Regione, hanno sostenuto gli assessori presenti, considera prioritari i finanziamenti destinati agli enti locali perché servono ad attivare servizi per i cittadini e sono destinati, soprattutto, al sostegno per i più deboli. Quindi con le nuove possibilità di spesa sarà garantita la copertura del fondo unico al cento per cento. 

L’altro tema all’ordine del giorno della Conferenza era quello delle riforme. Anche su questo c’è stato pieno accordo, a partire dalla necessità che la Regione tenga conto della riforma Delrio, fino al passaggio di competenze dallo Stato alla Regione sulla gestione di tutta la finanza locale. La Giunta ha ribadito che coinvolgerà tutte le associazioni degli Enti Locali nel processo di riforma a cui la Giunta sta lavorando. 

La Regione Sardegna
L'assessorato region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT