16 April, 2024
HomeRegioneProvinceLa Giunta regionale ha approvato oggi un atto di indirizzo per i commissari delle quattro #Province soppresse dal referendum.

La Giunta regionale ha approvato oggi un atto di indirizzo per i commissari delle quattro #Province soppresse dal referendum.

Sede Provincia via Mazzini
La Giunta regionale ha approvato oggi un atto di indirizzo per i commissari delle quattro #Province soppresse dal referendum abrogativo, le cosiddette nuove Province. Nell’atto si individuano e definiscono i limiti di azione dei commissari e si dà una precisa indicazione di contenimento della spesa, a cui i commissari devono rigorosamente attenersi. La delibera di oggi è un piccolo passo essenziale del più grande processo di riforma complessiva del sistema degli enti locali, che prevede non solo la scomparsa delle quattro nuove Province, abrogate dal referendum popolare, ma anche l’eliminazione delle altre, che potranno essere soppresse solo dopo un lungo processo, che parte dalla modifica del titolo V della Costituzione da parte del Parlamento e prosegue con l’attribuzione delle funzioni attualmente attribuite alle stesse Province ad altri enti intermedi, tutti di secondo livello, cioè senza elezione diretta: l’Area Metropolitana di Cagliari e le diverse Unioni dei Comuni che si costituiranno.
FOLLOW US ON:
Tra le delibere appr
L'#Agenzia Laore Sar

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT