29 March, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaDurissimo scontro tra maggioranza ed opposizione questa sera in #Consiglio regionale, nel corso del dibattito sull’intesa Regione-Governo sul #patto di stabilità.

Durissimo scontro tra maggioranza ed opposizione questa sera in #Consiglio regionale, nel corso del dibattito sull’intesa Regione-Governo sul #patto di stabilità.

Durissimo scontro tra maggioranza ed opposizione questa sera in #Consiglio regionale, nel corso del dibattito sull’intesa raggiunta dalla Giunta con il #Governo Renzi sul #patto di stabilità.

Nel suo intervento in Aula, in occasione della precedente riunione, il presidente della Regione aveva spiegato che il cuore dell’accordo è racchiuso in tre punti principali, il primo dei quali è che a partire dal primo gennaio 2015 la Sardegna ha ottenuto la risoluzione strutturale dell’attuale assurdo vincolo del patto di stabilità che prevede un tetto monetario prefissato.
Il secondo punto è la chiusura del contenzioso relativo al 2013 con la rinuncia da parte dello Stato delle sanzioni previste per lo sforamento del patto da parte della Regione, che nella finanziaria 2013 aveva unilateralmente deciso di portare fuori patto i 500 milioni del fondo unico per gli Enti locali.
Il terzo punto prevede il riconoscimento alla Sardegna di spazi finanziari aggiuntivi per il 2014 pari a 364 milioni, 44 dei quali destinati al contratto di servizio con le Ferrovie dello Stato passato sotto la responsabilità regionale.
I gruppi di opposizione hanno contestato l’intesa, definendola fortemente negativa per la Sardegna ed in segno di protesta hanno occupato l’Aula, vestendo magliette con i quattro mori, provocando ripetute interruzioni dei lavori.
Occupazione sala consiliare 3 Occupazione sala consiliare 2 Occupazione sala consiliare 1
FOLLOW US ON:
Audizione del presid
Pietro Cocco (PD) cr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT